Dopo 40 anni chiude la storica panetteria Songia di via Umberto a Bra

pane immagine archivio
Immagine d'archivio

BRA Una serranda giù, un cartello per annunciare la chiusura di una delle attività più vecchie di Bra insieme ai ringraziamenti per le migliaia di clienti passati in 40 anni. Finisce così la storia della panetteria Songia e Battaglino di via Umberto di cui era titolare Giovanni Songia, uno dei panificatori più conosciuti in città. Giovanni ha fatto il panettiere per oltre 50 anni, allievo di un altro panettiere storico, Fagnola, che fra due anni festeggerà il 100° di attività.

Certo anche la viabilità di via Umberto ha influito, e influisce, sugli esercizi commerciali, ma i titolari di questo esercizio attraverso la loro simpatia, gentilezza e grande professionalità, non solo non si sono mai lamentati, ma sono riusciti a mantenere una la loro clientela. Proprio nell’anno in cui grazie alla collaborazione di tutti i panificatori nascerà il pane del gemellaggio con Betlemme e al Vis (Volontari internazionali per lo sviluppo) mancherà un grande protagonista del pane a Bra.

Tanti braidesi non dimenticheranno le gentilezze, la professionalità e anche le due chiacchiere scambiate nel negozio ma anche le belle storie sono destinate ad avere una fine.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba