Ultime notizie

Il teleriscaldamento di Bra arriverà anche a San Giovanni Lontano

BRA La città della Zizzola sempre più teleriscaldata. Il grande impianto di teleriscaldamento – la cui realizzazione è iniziata nel 2014 – risulta a oggi quasi completo, con la capacità di erogare il servizio sostanzialmente in tutte le aree di Bra, grazie ai 18 chilometri di tubazioni collocate nel sottosuolo.
Spiegano i funzionari di Egea: «Attualmente, come area di sviluppo, ci rimane solamente il quartiere San Giovanni Lontano, nel quale è comunque previsto che prossimamente venga estesa la rete di distribuzione del calore, anch’essa alimentata dall’unico impianto di produzione di strada Falchetto».
L’attività di allacciamento di nuovi clienti è, invece, costante: finora sono oltre 130 gli edifici cittadini ai quali viene fornito il servizio di teleriscaldamento. Aggiungono dal gruppo Egea: «L’esperienza trentennale del nostro gruppo dimostra come gli impianti di teleriscaldamento siano in continuo sviluppo. L’aver realizzato l’infrastruttura, consente ai cittadini di effettuare la scelta di accedere al servizio nel momento in cui lo ritengono più opportuno».

Il teleriscaldamento di Bra arriverà anche a San Giovanni Lontano
La posa delle condutture iniziò nel 2014. Risparmiate 4.600 tonnellate di Co2 nel solo anno 2020.

La centrale di cogenerazione di strada Falchetto ha ormai raggiunto la sua configurazione definitiva: nel solo 2020 a Bra il teleriscaldamento ha consentito di evitare l’immissione in atmosfera di 4.600 tonnellate di Co2 – gas in grado di alterare il clima, sul quale si sono concentrati tutti gli obiettivi di miglioramento ambientale – e poco meno di 18 tonnellate di ossidi di azoto.

Aggiungono da Egea: «Sono in valutazione progetti e attività migliorative, sempre nell’ottica della sostenibilità, con interventi di efficientamento, anche attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili». Egea conferma dunque la strada intrapresa da tutto il gruppo, proponendo al cliente finale interventi di efficientamento sugli edifici, avvalendosi di strumenti di incentivazione come Ecobonus e Superbonus, con la possibilità di riqualificare l’immobile a costo zero.

I lavori di realizzazione della rete del teleriscaldamento hanno inoltre consentito di posare, a cura di Bra energia (società del gruppo Egea), dei cavidotti che sono stati messi a disposizione del Comune e utilizzati per cablare con la fibra ottica la città.

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba