In Piemonte oltre 90 mila tonnellate di pneumatici recuperati da Ecopneus

In Piemonte oltre 90 mila tonnellate di pneumatici recuperati da Ecopneus

RIFIUTI RICICLATI Nei primi 10 anni di attività di Ecopneus, società senza scopo di lucro e principale operatore della gestione dei pneumatici fuori uso in Italia, sono state recuperate, in Piemonte, 90mila tonnellate di gomme usate. Con il materiale recuperato dal riciclo si possono realizzare oltre 2.200 km chilometri di asfalto silenzioso, che resiste a buche e fessurazioni oppure 500 campi da calcio con tappeto sintetico di ultima generazione.

Nel suo rapporto di sostenibilità la società riporta il trattamento di circa il 60 per cento dei pneumatici fuori uso generati in Italia, gestisce mediamente circa 200mila tonnellate di rifiuti e, in Piemonte, effettua ogni circa 4.200 missioni di raccolta attraverso gommisti, stazioni di servizio e autofficine.

«Continueremo a fare innovazione dedicando grande attenzione alla ricerca e contribuendo allo sviluppo della cultura della sostenibilità attraverso attività di informazione e formazione, con lo scopo di massimizzare i benefici per la collettività derivanti dal recupero dei pneumatici fuori uso», ha dichiarato il direttore generale di Ecopneus Federico Dossena. «Negli anni Ecopneus si è impegnata per lo sviluppo dei mercati di sbocco della gomma riciclata, un materiale elastico, resistente all’usura, agli agenti atmosferici e chimici, che se inserita in un circuito virtuoso come quello che abbiamo costruito può fare davvero la differenza e contribuire all’economia circolare di molti settori, dall’edilizia, all’industria, allo sport, alle infrastrutture».

Banner Gazzetta d'Alba