Ultime notizie

Meteo: nuovo break temporalesco nel week-end, giù il termometro

Protezione civile: diramata l'allerta arancione, possibili allagamenti e frane

PREVISIONI DEL TEMPO L’aria fredda atlantica in arrivo riuscirà a raggiungere in maniera più efficace il Mediterraneo, dove sonnecchia l’alta pressione africana. Il risveglio come ci ha abituato il clima di questo luglio sarà dei migliori. La miscela aria calda di matrice africana e più fredda atlantica  provocherà lo sviluppo di rovesci e temporali, con fenomeni anche di forte intensità, con nubifragi e grandine, con il culmine del maltempo previsto  tra il pomeriggio di sabato e l’intera giornata di domenica.

Ad Alba avremo questa situazione:

Da oggi venerdì 30 luglio  a domenica  1° agosto

Cielo sereno o poco nuvoloso in mattinata. Aumento delle nubi convettive il pomeriggio, temporali a partire dai rilievi e zone adiacenti il pomeriggio, più forti sul settore Nord occidentale del Piemonte. Replica domani con fenomeni più intensi, e organizzati nel pomeriggio-sera, con locali grandinate,  in estensione al settore costiero ligure di ponente. Domenica maltempo diffuso tutto il giorno con possibili nubifragi. Termometro in discesa da domani, con ruzzolone termico domenica sui valori massimi. Minime in pianura intorno 18 – 21°C e massime 25 – 31°C. In pianura venti deboli o moderati da Sud-ovest, con rinforzi e raffiche nelle celle temporalesche attive.

Da lunedì 2 agosto

Cielo irregolarmente nuvoloso con nubi cumuliformi il mattino, temporali possibili il pomeriggio. Possibile ulteriore decremento termico martedì.

Previsioni locali

Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Meteo Green: http://www.parcofluvialegessostura.it/conoscere/studi-e-ricerche/analisi-meteo-e-clima.html

 

Banner Gazzetta d'Alba