Ultime notizie

Nuovo stabilimento per i 50 anni di attività di Ora agricola di Cherasco

CHERASCO Venerdì 9 luglio, alle 17, la Ora agricola di Cherasco celebra i 50 anni di attività nella sede di Roreto inaugurando il nuovo stabilimento della linea gelo. L’azienda è specializzata nell’allevamento e produzione di carne avicola e ha costituito una filiera a cui appartengono circa 140 aziende agricole delle province di Cuneo, Torino e Asti, che garantiscono una produzione di circa 18 milioni di capi all’anno.

«È per noi un orgoglio festeggiare l’importante traguardo del mezzo secolo di attività», dichiara Umberto Simoni, presidente dell’azienda. «Abbiamo percorso molta strada da quando nel 1971 mio zio Giancarlo Simoni, spinto dalla passione e da una visione per quei tempi pionieristica nel settore, fondò questa impresa. Tanto abbiamo realizzato, ma ancora molto resta da fare, considerati gli scenari che si sono venuti a delineare in questi ultimi anni e che hanno visto la Ora agricola affrontare le nuove sfide con capacità, coraggio e competenza per non far mancare mai, sulle tavole delle famiglie italiane, carni avicole di assoluta qualità, sane e certificate. Ci spiace non poter condividere questo momento con tutte le nostre maestranze e i nostri allevatori conferitori, che rappresentano il motore di ogni nostro successo; purtroppo la pandemia ancora in atto, sebbene in forma meno violenta, ci impone di tenere alta la guardia e non consente di ritrovarsi numerosi come avremmo desiderato».

«Dieci anni fa non credevamo di arrivare ad avere dati di crescita così positivi», aggiunge Aldo Barale. «Tuttavia è proprio in quest’ultimo decennio che la Ora agricola ha compiuto una accelerazione, raddoppiando il fatturato e il numero di addetti. Questo è stato possibile grazie a un Cda solido e compatto nel prendere decisioni importanti e a lavoratori mossi da una dedizione encomiabile. Soprattutto a loro va il grazie più sentito e con loro costruiremo le prossime tappe di sviluppo della Ora, fermi nella convinzione che ciascuno ricopre un ruolo fondamentale per raggiungere gli obiettivi prefissati e per realizzare un futuro importante per tutti».

La storia dell’azienda

L’avventura della Ora agricola ha inizio nel 1971, quando la Fa.ma.ar.co., ditta specializzata nella produzione avicola, acquisisce il macello situato nell’ex filanda Favole di Boves dando origine alla Pollo Ora (Organizzazione razionale avicola). Successivamente viene acquisito il macello Pollo alpino di Roreto di Cherasco e là si sposta tutta la macellazione. Ideatore e artefice di questa operazione imprenditoriale è Giancarlo Simoni, considerato uno dei pionieri dell’avicoltura italiana. L’attività si evolve sempre di più e la nascita nel 2000 della Fa.ma.ar.co agricola, con attività principali la produzione e la macellazione, è il preludio alla definitiva creazione della Ora agricola, avvenuta nel 2007 con la fusione tra Fa.ma.ar.co agricola e Pollo Ora.

Ora agricola
Da sinistra: il presidente Umberto Simoni, l’amministratore Franco Ambrogio, l’amministratore delegato Aldo Barale e il fondatore Giancarlo Simoni della Ora Agricola di Cherasco, che si appresta a celebrare i 50 anni di attività

Negli ultimi 10 anni la Ora agricola ha impresso una decisa accelerata al suo sviluppo, confermandosi la realtà avicola più importante del Nord-ovest del Paese, con oltre 80 milioni di euro di fatturato nel 2020 e grazie a una serie di programmati investimenti che hanno reso lo stabilimento che si affaccia su via Cuneo a Roreto più efficiente in ogni fase di produzione. Nel 2018 è stato acquistato il capannone adiacente allo stabilimento per farne l’ala gelo che sarà inaugurata il 9 luglio. Nell’espansione è  compreso anche il cortile, dove è stato ricavato il parcheggio per gli oltre 400 dipendenti.

Banner Gazzetta d'Alba