Ultime notizie

Presentata la tredicesima edizione di Cheese che si terrà a Bra dal 17 al 20 settembre

Presentata la tredicesima edizione di Cheese che si terrà a Bra dal 17 al 20 settembre 1

BRA Dal 17 al 20 settembre si terrà, aperta al pubblico nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19, la 13ª edizione di Cheese, la rassegna internazionale del settore lattiero-caseario organizzata da Slow food, Città di Bra e Regione Piemonte. Tema di quest’anno Considerare gli animali.

«È un altro esempio della ripartenza del Piemonte attraverso una delle manifestazioni simbolo conosciuta nel Mondo», ha sottolineato, alla presentazione, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. «Cheese quest’anno ha un significato ancora più importante. Ci faremo trovare pronti anche sotto il profilo sanitario, anche perché a metà settembre in Piemonte avremo raggiunto i 6 milioni e mezzo di vaccini. Sarà un evento sicuro, organizzato con la massima attenzione e nel rispetto rigoroso delle procedure».

Presentata la tredicesima edizione di Cheese che si terrà a Bra dal 17 al 20 settembre
La capra garganica della Puglia, presidio Slow food, i suoi formaggi sono tra i protagonisti del mondo lattiero caseario di qualità

Cheese 2021 indagherà anche sulla correlazione tra gli allevamenti intensivi, la distruzione degli habitat animali e la diffusione dei virus tra gli uomini. «Per sopravvivere», ha spiegato Serena Milano, segretario generale della fondazione Slow food per la biodiversità, «dobbiamo riconsiderare i legami con la natura. Il Covid-19 non è un incidente isolato, oltre 60 malattie infettive degli ultimi decenni arrivano dagli animali e quasi sempre sono il frutto di azioni antropiche che hanno modificato gli ecosistemi».

Oltre ai temi di politica ambientale, Cheese «sarà anche una festa», con tanti formaggi a latte crudo in assaggio e in vendita, i Laboratori del gusto, il cibo di strada, i birrifici artigianali, l’enoteca.

Per saperne di più sui temi e i protagonisti della manifestazione, il punto di riferimento è il sito web cheese.slowfood.it, in continuo aggiornamento.

Banner Gazzetta d'Alba