Salesiani di Bra: restaurato il quadro di don Bosco sulla facciata dell’istituto

Salesiani di Bra: restaurato il quadro di don bosco sulla facciata dell’istituto

BRA  In queste settimane si è provveduto al restauro del quadro della facciata dell’Istituto Salesiano di Bra, collocato nel 2004 in occasione del cinquantesimo anniversario della canonizzazione di S. Domenico Savio e ormai segnato dal logorio del tempo.

Il quadro era stato messo quando era direttore dei Salesiani di Bra, don Luigi Compagnoni, direttore dal 1997 al 2006.
Seguendo il suggerimento di alcuni amici dell’opera, i Salesiani hanno voluto far sapere anche per un aiuto economico a quanti vorranno a contribuire alle spese del lavoro, che ammontano a € 4.800. Le offerte delle messe prefestive e festive di domenica 18 luglio prossimo saranno devolute a questo scopo. Chi volesse ulteriormente partecipare alla spesa può rivolgersi alla direzione della casa (direttore@salesianibra.it; 0172 41 71 111).

Salesiani di Bra: restaurato il quadro di don bosco sulla facciata dell’istituto 1Intanto continua l’Estate Ragazzi. Si è completata la quarta settimana dell’Estate all’oratorio salesiano. Le prime due settimane erano riservate ai giovani del Biennio delle Superiori. Le altre quattro sono destinate ai ragazzi dalla terza primaria alla terza media. Anche l’esperienza di quest’anno risente delle restrizioni legate al coronavirus, anche se meno della scorsa estate. Si sta svolgendo al meglio, soprattutto grazie alla disponibilità e all’intraprendenza degli organizzatori e dei numerosi volontari che si sono messi in gioco. Chi é direttamente impegnato con i ragazzi, chi li accoglie all’ingresso assicurando le prescrizioni del triage, chi cura le pulizie, chi la segreteria. Con queste risorse in campo, la riuscita dell’esperienza è garantita.

Un opportuno dosaggio di momenti liberi e momenti organizzati rende varia e interessante la giornata. Dopo l’arrivoSalesiani di Bra: restaurato il quadro di don bosco sulla facciata dell’istituto 2 scaglionato, la musica vivace ad alto volume segnala ai ragazzi, e anche al quartiere, l’inizio delle attività. Dopo i balletti tutti insieme, don Livio presenta la tematica formativa legata al personaggio di Ralph Spaccatutto, a cui fa segue un breve momento di preghiera. E’ quindi il momento di confronto a gruppi di età, di attività personale o a gruppetti nell’ampio studio della scuola media, del grande gioco negli spaziosi cortili. Al termine della settimana viene organizzata l’uscita alle piscine di Bra: un giorno per le elementari e un giorno per le medie. Alle superiori spetta la piscina de Le Cupole.
Segue il pranzo cucinato internamente, servito al bancone e consumato in parte nel refettorio e in parte ai tavoli collocati sotto il porticato per adeguarsi meglio alle norme. Salesiani di Bra: restaurato il quadro di don bosco sulla facciata dell’istituto 3Segue il tempo libero dedicato ai giochi informali. L’attività principale del pomeriggio è costituita dai vari laboratori e dal grande gioco. Con il saluto finale e la preghiera animata da don Livio si conclude la giornata. Dopo aver ricevuto la merenda i ragazzi escono ordinatamente dall’istituto e si danno appuntamento al mattino successivo per vivere un’altra giornata entusiasmante con gli amici e gli animatori.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba