Sere d’estate con il Fai a Manta, Masino e Magnano

Molti gli appuntamenti per i mesi di luglio e agosto

Da venerdì 22 riaprono alle visite i castelli di Manta e Masino, beni protetti dal Fondo ambiente italiano 1
Il Castello della Manta

MONUMENTI Il Fai (Fondo per l’ambiente italiano) propone Sere Fai d’estate, un ricco calendario di appuntamenti serali che coinvolgerà ventotto beni amministrati dall’ente in quindici regioni italiane. In Piemonte l’appuntamento è al castello di Masino a Caravino (Torino), al castello della Manta, vicino a Saluzzo e al castello di Villa Flecchia a Magnano (Biella).

Gli appuntamenti a Masino

Da venerdì 22 riaprono alle visite i castelli di Manta e Masino, beni protetti dal Fondo ambiente italiano 3
Castello e parco di Masino.

Da domani, giovedì 8 luglio, i visitatori potranno partecipare ad Aperitivi e visite al buio al castello di Masino, percorsi ideati all’interno della millenaria dimora della famiglia Valperga così come doveva apparire prima dell’arrivo dell’elettricità a inizio Novecento. A luci spente e con l’ausilio di torce si potranno scoprire e osservare particolari di affreschi e arredi e dettagli inediti e curiosi del castello. Dalle 18 alle 22 si potrà assaporare un aperitivo con cibi e bevande del territorio sulla terrazza panoramica. Giovedì 15 i partecipanti degusteranno il Vermouth. Alle 18 e alle 20 il professor Fulvio Piccinino accompagnerà i partecipanti in percorsi di degustazione e li guiderà alla conoscenza di questo vino aromatizzato, nato a Torino alla metà del Settecento, di cui anche la famiglia Valperga conservava la propria speciale ricetta. La serata di giovedì 22, intitolata Breviario spirituale, a cura di Pubblico-08, sarà dedicata alla figura ​e al pensiero di Piero Martinetti. Alle 18 e alle 20 Maria Cristina Fenoglio Gaddò (fondazione Piero Martinetti) e Marco Peroni (Pubblico-08), con letture di Claudio Bovo, converseranno sul filosofo che nacque a Pont Canavese e visse a lungo a Spineto di Castellamonte dopo il rifiuto di prestare giuramento al regime fascista nel 1931.

Astronomi per una notte, in programma venerdì 6 e sabato 7 agosto, sarà l’occasione
per scoprire gli uccelli notturni, i chirotteri, i piccoli mammiferi e il fascino di un parco
ultracentenario illuminato soltanto da torce. Sulle terrazze panoramiche, aperitivo e osservazione delle stelle lontano dall’inquinamento luminoso della città.

Gli amanti del vino potranno partecipare, giovedì 12, 19 e 27 agosto alle 19.30 e alle 21.30, a Territori da gustare, speciali percorsi di degustazione alla scoperta dei vitigni del Canavese , il cui principe è l’Erbaluce. Nella cornice di Masino, dove vigneti e cantine sono attestati già nel Seicento e dove oggi, grazie al FAI, è stato scrupolosamente recuperato il vigneto storico, si potrà conoscere la viticoltura tradizionale locale e la sua storia. Giovedì 26 alle 18.30 e alle 20, Gran Paradiso dal vivo presenterà La montagna vivente di Nan Sheperd, uno spettacolo di Lorenza Zambon, con musica dal vivo di Marco Remondini, ispirato all’omonima opera della scrittrice scozzese.
Infine, due gli appuntamenti dedicati alla musica: venerdì 23 luglio dalle 18, con Il Mandolino di Beethoven, Raffaele La Ragione e Marco Crosetto presentano l’esecuzione dei sette spartiti per mandolino e clavicembalo del corpus beethoveniano. Sabato 28 agosto il castello ospiterà i Solisti Veneti per un nuovo evento di grande musica classica per orchestra.

Gli appuntamenti a Manta

Nel castello della Manta, venerdì 9, 16, 23, 30 luglio e 6, 13, 20, 27
agosto dalle 21.30 la fortezza medievale ospiterà Picnic al tramonto (cestino su prenotazione) per vivere il giardino all’imbrunire, nell’incanto del giorno che volge al termine. Seguirà una visita in notturna delle sale del castello alla luce delle lanterne per ammirare i preziosi affreschi quattrocenteschi e cinquecenteschi. Un’occasione per cogliere sotto un altro punto di vista il fascino del maniero.

Nelle notti delle stelle cadenti, da martedì 10 a giovedì 12 agosto, oltre al picnic e
al percorso serale, si potrà sostare in giardino con lo sguardo rivolto al cielo, alla ricerca delle meteore.

Stelle cadenti a Magnano

Anche i visitatori della collezione Enrico a Villa Flecchia di  Magnano potranno essere Astronomi per una notte, domenica 8 agosto. Durante l’ apertura eccezionale fino alle 23 , sarà possibile ammirare i dipinti, soffermandosi in particolare sull’opera di Delleani In Montibus Santis, che rappresenta le alture intorno alla villa durante un pellegrinaggio notturno verso Oropa. In seguito, nella quiete del parco in cima
alla Serra Morenica, si potranno osservare le stelle cadenti e il panorama notturno.

Banner Gazzetta d'Alba