Siete tutti fratelli, questa sera padre Giancarlo Bruni al Festival biblico in versione albese

ALBA Siete tutti fratelli: il diciassettesimo Festival biblico propone quattro incontri sul tema della fratellanza, da intendersi come valore universale condivisibile da cristiani e laici, ponte tra persone e nazioni. Lunedì 5 luglio, alle 18, la sala Riolfo ospita la riflessione di Battista Galvagno. Al centro del suo intervento l’enciclica di papa Francesco Fratelli tutti, che ispira l’edizione di quest’anno. Il Pontefice sollecita una riflessione che invita tutte le persone di buona volontà a partecipare a un nuovo sogno di fraternità e di amicizia, fatto di atti concreti.

Siete tutti fratelli, il Festival biblico in versione albese inizia questa sera 1

Mercoledì 7 luglio, alle 18 nella sala Fenoglio del Cortile della Maddalena, sarà Carlo Petrini a prendere la parola con “Siamo tutti sulla stessa barca”. L’intervento muove dalla considerazione che il cinismo e la disillusione rappresentino un ostacolo per l’umanità, indebolendola a tal punto da mettere in discussione i valori della giustizia e della pace. Alla cultura dello scontro e dell’isolamento, Petrini, ideatore del progetto Terra madre, oppone un lessico diverso, da fondarsi sui principi della vicinanza e dell’incontro.

Padre Giancarlo Bruni della comunità di Bose è l’ospite di giovedì 8 luglio, in sala Fenoglio alle 18, per uno sguardo ai tanti insegnamenti che il testo biblico offre sul tema: da Caino e Abele alla parabola del buon Samaritano, sono numerosi gli inviti, ripresi dallo stesso papa Francesco nella sua enciclica, che invitano alla prossimità con l’altro, superando pregiudizi, interessi personali, barriere storiche o culturali.

Siete tutti fratelli, questa sera Carlo Petrini al Festival biblico in versione albeseLa chiusura, in programma venerdì 9 luglio alle 17.30 in sala Fenoglio, propone la visione del film Il figlio dell’altra di Lorraine Lévy. È Piermario Mignone a introdurre le vicende di due giovani, un israeliano e un palestinese, che grazie alla conoscenza della storia familiare, scoprono l’inconsistenza di antiche divisioni.

L’ingresso agli incontri è libero, ma è richiesta la prenotazione all’indirizzo e-mail centroculturale.alba@stpauls.it oppure al numero di telefono 0173-36.32.64.

Alessio Degiorgis

Banner Gazzetta d'Alba