Un sabato sera di spettacolo con Radio Alba

Un sabato sera di spettacolo con Radio Alba
Il patron di Radio Alba Claudio Rosso con Andrea Vico

ALBA Una serata di musica e divertimento in anticipo rispetto alle scorse edizioni. È in programma per sabato 31 luglio, dal tardo pomeriggio, il Radio Alba festival, sul palco del teatro sociale Busca. Come spiega Antonella Levi, direttrice artistica della radio fondata nel 1976 dal fratello Alberto, «da cinque anni, il festival è diventato un appuntamento fisso, con l’idea di portare in scena la musica indipendente locale, ma non solo: l’obiettivo è divertirsi insieme e portare sul palco coloro che ci tengono compagnia in radio tutto l’anno e i loro ospiti».

Un sabato sera di spettacolo con Radio Alba
Il patron di Radio Alba Claudio Rosso con Andrea Vico

La festa comincerà alle 17 con lo spettacolo condotto da Diego Adriano, voce storica dell’emittente con il programma Dieghito time. Insieme a lui, a rompere il ghiaccio, ci saranno il maestro Cano e gli allievi della sua scuola di latino-americano Mano’s arriba. A seguire, l’esibizione delle cheerleader della palestra Titans di Alba, che hanno fatto incetta di titoli ai Campionati italiani con le loro acrobazie.

Alle 18, sarà la volta di Davidello, con Playlist live, in compagnia di Dana Cortese, Daniela Caggiano e Carla Manera, con le scuole di canto Euphonica, Voice Dc e Open, i cui allievi si esibiranno dal vivo sul palco. Alcuni brani saranno accompagnati dalla danza delle allieve della scuola di ballo di Carla Manera.
Alle 19.30 ulteriore cambio di registro, con l’incontro tra Rapdizona e liceo musicale Leonardo da Vinci: ballerini e rapper dell’associazione Be street si alterneranno con i trenta musicisti dell’orchestra del liceo albese reduci dall’esibizione al festival Collisioni.

Un sabato sera di spettacolo con Radio Alba 1
Concerto durante un’edizione passata del Radio Alba festival.

Alle 20 la parola passerà allo speaker Wally per uno spazio dedicato allo sport, con la presentazione delle società sportive dell’Albese e l’incursione di Marcello Pasquero, altra voce della radio con Marcello press.
La maratona proseguirà alle 20.30 con il momento dedicato alla bellezza, l’elezione di Miss Radio Alba. La vincitrice della terza edizione del concorso sarà il volto della campagna pubblicitaria 2022 dell’emittente. La conduzione è stata affidata a Simona Giordano, insieme a Marella Ruata, la reginetta dello scorso anno.

Alle 21.30 la manifestazione entrerà nel vivo con la musica. Sul palco ci sarà Andrea Vico che in Andrea chi? ospita e valorizza le band indipendenti. Il palco si animerà con la musica di Mano Manita, Sol Sara Cantamessa, The Morbelli, Nero music, Santaré, Mauro Carrero e molti altri. Prosegue Antonella Levi: «Come ogni edizione, assegneremo una serie di premi, con l’idea di sostenere le band scelte nel loro percorso, dando loro opportunità concrete. Per esempio, torna il premio Gazzetta d’Alba, il cui vincitore avrà come riconoscimento un’intervista sul giornale. E poi ci sarà il nuovo premio ideato insieme a Confindustria Cuneo, che darà la possibilità al vincitore di esibirsi sul palco di Alba capitale della cultura d’impresa».

Immancabile il premio Alberto Levi, come ogni anno dedicato a chi si è distinto per l’impegno culturale, sociale o artistico, «che questa volta andrà ai ragazzi di un liceo albese, che si sono impegnati a divulgare un tema fondamentale come l’importanza della vaccinazione contro il Covid-19, con contenuti approfonditi e allo stesso tempo creativi». A concludere la serata sarà ancora la musica, con il ritorno sul palco dei Madyon, band rock nata a Cuneo, ma cresciuti a livello internazionale. «Siamo felici di poterli ospitare, anche perché hanno scelto proprio il nostro festival per ritornare sotto i riflettori», conclude Levi. Oltre che dal vivo, la serata sarà trasmessa in diretta sulle frequenze di Radio Alba (103.4 e 104.6), in streaming su www.radioalba.it, in Dab digital radio e sull’applicazione ufficiale. In seguito, il festival sbarcherà anche sul piccolo schermo, su Grp Tv.

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba