Viaggiare e lavorare all’estero evitando le gaffe nel secondo incontro con Barbara Ronchi della Rocca

Viaggiare e lavorare all'estero evitando le gaffe nel secondo incontro con Barbara Ronchi della Rocca

Se si pensa al galateo come a un concetto arcaico e relegato a salotti, Alba capitale della cultura d’impresa propone due serate per comprendere a pieno l’importanza delle buone maniere nel mondo di oggi. E in particolare nella dimensione degli affari e dell’industria, “dove non è sufficiente avere un prodotto di massima qualità, se poi non si è credibili come persona”, come dice Barbara Ronchi della Rocca, la massima esperta italiana di galateo. Originaria di Bra, ha fatto delle buone maniere la sua professione, con alle spalle un curriculum di livello, lavorando per anni come consulente per il Quirinale, ma anche per importanti aziende, oltre ad aver scritto libri in materia. Sarà lei a parlare delle buone maniere in ambito aziendale durante due serate in programma.

Dopo il successo della prima serata martedì 29 giugno Barbara Ronchi della Rocca martedì 6 luglio, alle 18, nel palaAlba capitale in piazza San Paolo, intervistata da Alessia Alloesio di Radio Alba parlerà di come fare impresa all’estero rispettando le buone materie nelle diverse culture.

E gli argomenti sono tantissimi, con altrettanti errori che si possono commettere, gli aneddoti non mancano, con rischi di gaffes non da poco: “Se si viene invitati a cena da un cliente giapponese, può capitare di ritrovarsi da soli  al tavolo. E questo non per una mancanza di rispetto da parte dell’altro, ma perché nella cultura orientale il presentarsi a cena in una situazione di questo tipo viene interpretato come un’invasione della privacy, arrecando disturbo all’invitato. Ma anche un comportamento da noi visto come sinonimo di educazione, basti pensare al sorridere nel momento in cui si incontra un’altra persona, può diventare nei mercati emergenti d’Oriente un segno di disagio e di insicurezza, decisamente controproducente se si parla di affari. Anche in Europa gli esempi si sprecano, come in Olanda, dove i complimenti non sono mai visti come una gentilezza”. Concetti fondamentali per un imprenditore e per chi si muove in questo mondo: “Comportarsi in modo adeguato non significa essere ipocriti o assumere comportamenti artefatti, ma essere consci che sapersi presentare al meglio è parte essenziale del proprio lavoro”, conclude Barbara Ronchi della Rocca. Per partecipare alle due serate, le prenotazioni sono aperte sul sito alba2021.confindustriacuneo.it.

 

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba