A Monticello d’Alba un pomeriggio di balon per Felice Cornaglia

A Monticello d'Alba un pomeriggio di pallapugno per Felice Cornaglia 2

PALLAPUGNO Domenica 29 agosto, nell’ambito dei festeggiamenti patronali di San Felice a Monticello d’Alba, la Polisportiva Monticellese ha onorato la memoria di Felice Cornaglia, fondatore e per 25 anni presidente della società, scomparso il 9 gennaio 2020, con una partita di balon tra alcuni dei giocatori che hanno indossato i colori gialloblù della Monticellese durante la sua presidenza.

Una lunga carriera, quella di Felice Cornaglia, iniziata nel 1995 e costellata di numerosi successi: scudetto di Serie B nel 1996 con Giorgio Vacchetto,  scudetto di Serie A e Supercoppa con Alberto Sciorella nel 2001,  scudetto di Serie A e Coppa Italia nel 2002 con Alberto Sciorella, Coppa Italia nel 2003 con Alberto Sciorella, scudetto pulcini nel 2004 e 2005 con Massimo e Paolo Vacchetto, scudetto pulcini, Supercoppa nel 2007 con Alberto Sciorella, scudetto allievi con Massimo Vacchetto e titolo di Serie C1 con Riccardo Rosso nel 2008, scudetto e Coppa Italia under25 con Massimo Vacchetto nel 2009, Coppa Italia di Serie B nel 2017 con Fabio Gatti, scudetto di Serie B con Marco Battaglino nel 2019. Un palmares davvero invidiabile!

A Monticello d'Alba un pomeriggio di pallapugno per Felice Cornaglia 1
Il presidente della Monticellese, Egidio Barbero, premia Massimo Vacchetto.

Sotto la presidenza di Felice Cornaglia sono cresciuti numerosi atleti, alcuni dei quali hanno giocato o giocano tuttora nei campionati seniores: Massimo e Paolo Vacchetto, Enrico, Alberto e Marco Parussa, Walter Ghisolfi, Federico e Giacomo Galvagno, Riccardo Rosso, tanto per citarne alcuni. Senza scordare che Marta Mascarello giocatrice della Fiorentina e della Nazionale di calcio femminile, ha iniziato la sua carriera sportiva giocando a pallapugno a Monticello d’Alba, conquistando anche la medaglia di bronzo al Campionato mondiale di sport sferistici in Olanda nel 2012.

A Monticello d'Alba un pomeriggio di pallapugno per Felice Cornaglia 4

Venendo alla partita, poco più di un allenamento, sono scesi in campo gli Azzurri (Paolo Vacchetto, Marco Battaglino, Andrea Mandrile, Federico Troia e Davide Cavagnero, con direttore tecnico Giancalo Grasso) e i Rossi (Massimo e Alessandro Vacchetto, Omar Balocco, Sandro Nada, Daniele Carlidi e Mauro Rolfo, con direttore tecnico Giorgio Vacchetto). Arbitro: Roberto Ravinale di Alba. Per la cronaca la vittoria è andata agli Azzurri.

A Monticello d'Alba un pomeriggio di pallapugno per Felice Cornaglia
Il sindaco di Monticello d’Alba, Silvio Artusio Comba consegna la targa ricordo alla vedova di Felice Cornaglia, la signora Piera

Al termine targhe ricordo per tutti e una in particolare, consegnata dal sindaco di Monticello d’Alba, Silvio Artusio Comba, alla vedova di Felice Cornaglia, signora Piera, che con il marito ha collaborato per 25 anni e che tuttora ricopre la carica di segretaria della società pallonistica fondata da suo marito.

Elio Stona
Addetto stampa Polisportiva Monticellese

Banner Gazzetta d'Alba