Ultime notizie

Al rally di Canelli assegnato il Trofeo 600 per un sorriso

 1

CANELLI Grande successo per la nona edizione del Trofeo 600 per un sorriso, l’evento benefico organizzato da Mattia Casarone, che si correva all’interno del Rally dei vigneti monferrini con lo scopo di aiutare le persone bisognose. Quest’anno alla manifestazione dedicata alle piccole vetture di classe A0 la partecipazione è stata di ben 10 equipaggi che si sono dati battaglia sulle tortuose strade astigiane. A spuntarla è stato l’esperto pilota ligure Manuel Villa, navigato da Fabio Ceschino, che ha dedicato la vittoria all’amico Bruno Banaudi, di cui ha vinto anche la targa dedicata alla sua memoria, oltre ai trofei in ricordo di Fabio Roero e Michele Bertero. «Sapendo quanto fosse affezionato Bruno a queste macchinette» ha detto Villa, «ho voluto onorare un’amicizia nata nelle gare vincendo per lui».

Secondo gradino del podio per Edoardo Nolasco e Andrea Ferrari, che hanno chiuso a 32.2 secondi dalla vetta, seguiti da Daniele Michienzi e Andrea Materi, che hanno accumulato un gap finale di 48.5 secondi, vincendo però la coppa per l’equipaggio più giovane. Subito sotto, ai piedi del podio, Simone Calcagno e Anna Gamenara, vincitrice del premio per la navigatrice con meno gare all’attivo, seguiti da Florenc Caushi e Ivan Lovagnini e da Christian Damiano in coppia con Stefano Bossuto.

Delle nove Fiat 600 arrivate al traguardo, il settimo posto è stato appannaggio di Gioele Rizzolio e Maurizio Grimaldi, mentre ottavo ha chiuso Roberto Arena, navigato da Federica Pagliero, seguito da Sergio Dami e Giuliano Baixin. «È stata una bellissima edizione e non vedo l’ora che arrivi la decima», ha commentato l’organizzatore Mattia Casarone, «oltre Fabio Roero, il cui ricordo viene celebrato attraverso una coppa assegnata al vincitore del Trofeo, quest’anno non potevamo non ricordare Michele Bertero e Bruno Banaudi, due giovani amici da poco scomparsi, con due importanti premi a loro dedicati».

I proventi della gara, ricavati dall’iscrizione e dalla vendita del merchandise del Trofeo 600 per un sorriso, saranno devoluti all’Associazione astigiana Sos diabete e agli Amici dei Vigili del fuoco di Canelli.

Lorenzo Germano

Banner Gazzetta d'Alba