Ultime notizie

Anche Vincenzo La Montagna ha concluso il suo viaggio verso Capo Nord in bicicletta

Il ciclista di Sommariva del Bosco è arrivato verso le 11 di lunedì 9 agosto al punto più settentrionale d'Europa, concludendo anch'egli, dopo Roberto Menicucci, la North cape 4000

Anche Vincenzo La Montagna ha concluso il suo viaggio verso Capo Nord in bicicletta
Vincenzo La Montagna al suo arrivo a Capo Nord, tappa conclusiva della North Cape 4000.

ULTRACICLISMO Dopo Roberto Menicucci, anche Vincenzo La Montagna ha concluso la competizione di ultraciclismo North cape 4000, raggiungendo Capo Nord intorno alle 11 di lunedì 9 agosto.

Giunto in prossimità di Helsinki, la capitale finlandese, il ciclista di Sommariva del Bosco aveva accusato un forte dolore al quadricipite: per questo motivo, aveva dovuto rallentare rispetto alla tabella di marcia.

In seguito, La Montagna è riuscito a recuperare, percorrendo nell’ultima tappa 483 chilometri senza fermarsi. «Qualche giorno fa mi sembrava che questo sogno potesse svanire, ma nonostante il dolore e il forte vento sono riuscito a realizzarlo» spiega. In tutto, per coprire i 4.300 chilometri del percorso, ha impiegato circa 387 ore.

Oggi, martedì 10, Menicucci e La Montagna rientreranno in Italia con un volo in partenza dall’aeroporto norvegese di Alta, città di circa ventimila abitanti distante 240 chilometri dal punto più settentrionale d’Europa.

Le migliori immagini dell’avventura vissuta dai due atleti, iniziata sabato 24 luglio con la partenza da Rovereto (Trento), sono visibili sui loro profili Instagram menicoach ed enzo.lamontagna_74.

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba