Ultime notizie

Frutta e innovazione: la provincia di Cuneo si ritaglia un ruolo centrale

Il progetto SmartMele, della saluzzese eVISO, è partner della Borsa Merci Telematica Italiana nei settori frutta ortofrutta e agroenergia

Frutta e innovazione: la provincia di Cuneo si ritaglia un ruolo centrale

SETTORE ORTOFRUTTICOLO Nasce nel Saluzzese, in provincia di Cuneo, un nuovo progetto che punta alla diffusione della trasparenza nei mercati agricoli e alla promozione nazionale degli scambi telematici di frutta, ortofrutta e agroenergia, sotto l’egida di Borsa Merci telematica Italiana, società del sistema camerale italiano.

«Borsa Merci Telematica Italiana è istituita per analizzare i mercati, creare strumenti e servizi innovativi con l’utilizzo delle tecnologie digitali per la raccolta, catalogazione e diffusione dei prezzi dei prodotti agricoli, agroalimentari, agro-energetici» spiega il Presidente Mauro Gola, promotore dell’incontro tra il mondo camerale e le tecnologie più innovative.

«Il Saluzzese, eccellente polo agricolo e nodo centrale della frutticoltura per l’intera regione, diventa attore di riferimento per la diffusione della trasparenza nei mercati
agricoli e per la promozione nazionale degli scambi telematici di frutta, ortofrutta e agroenergia: un punto di partenza che fa ben sperare per il futuro e per la centralità che Cuneo merita di avere nel settore ortofrutticolo a livello nazionale».

«La rilevazione dei prezzi è una funzione svolta dalle Camere di commercio sin dalle origini, che il legislatore, in una logica di trasparenza e regolazione dei mercati, ha confermato con la recente normativa di riordino – spiega il Segretario generale della Camera di commercio di Cuneo Patrizia Mellano – Borsa Merci Telematica ne rappresenta l’evoluzione e oggi, con questo partenariato che guarda ad una realtà dinamica e innovativa della nostra provincia, si aprono nuovi scenari per un comparto di grande rilevanza, qual è quello frutticolo».

«La piattaforma SMARTMELE che poggia le basi sul nostro know-how nel campo dei Big Data e dell’Intelligenza Artificiale, è disponibile all’utenza dal 25 febbraio di quest’anno ed è in continua evoluzione: ogni settimana vengono rilasciati nuovi aggiornamenti» – spiega Gianfranco Sorasio, amministratore delegato eVISO SpA. «Sulla piattaforma, dove sono mappate oltre 1.279 varietà di mele, oggi è possibile trovare il prezzo delle mele di tutti i paesi europei, le fonti da cui sono raccolti i dati e la relativa tassonomia. Questa nuova collaborazione è un primo passo di un cammino importante, e continuiamo a lavorare concentrati sulle sfide dei prossimi mesi».

Ad oggi la piattaforma di eVISO è in grado di realizzare forecast sui prezzi della mela qualità Gala e in futuro l’offerta si potrà allargare ad altre tipologie di mele e di prodotti ortofrutticoli per garantire più opzioni di scelta avendo sempre sottomano analisi complete sul mercato. Le informazioni saranno rese disponibili ai clienti che accedono al marketplace i quali potranno utilizzarle per formulare in autonomia le loro decisioni finali in merito all’acquisto e vendita del prodotto in questione.

∗ BMTI – Borsa Merci Telematica Italiana (www.bmti.it), è la società del Sistema camerale italiano, istituita dal Ministro delle politiche agricole nel 2006, per la regolazione, lo sviluppo e la trasparenza del mercato e per la diffusione dei prezzi e dell’informazione economica.

∗ eVISO, è un’azienda che si occupa di materie prime: oltre a energia e gas, di cui effettua anche vendita diretta, è attiva nel segmento di frutta, ortofrutta e agro-energia con la piattaforma tecnologica “SmartMele” (smartmele.eviso.it) di cui è proprietaria al 100%, dedicata allo scambio di containers di mele con contratti a lungo termine e consegna fisica differita a 6 – 12 – 18 mesi e oltre.

Banner Gazzetta d'Alba