Ultime notizie

Gli appuntamenti collaterali del Festival della Tv di Dogliani

Gli appuntamenti collaterali del Festival della Tv di Dogliani
Giovanni Tomatis, il doglianese pioniere del cinema al quale sarà dedicata una mostra.

DOGLIANI Accanto al fitto programma del Festival della Tv, sono molti gli appuntamenti collaterali proposti. In piazza Carlo Alberto, teatro quest’anno di numerosi incontri, nei tre giorni della manifestazione, da venerdì 3 a domenica 5, ci sarà un’area dedicata al cibo di strada allestita da birra Baladin attiva dalle 11,30 a mezzanotte.

Sabato 4 in piazza San Paolo e in piazza Cesare Battisti si svolgerà, dalle 9 alle 13, il mercato dei contadini delle Langhe. Alla domenica, dalle 9.30 alle 19, sarà la volta del mercato organizzato da Terre di Pedaggera. Una via del sale sul crinale di Langa. Si tratta di un nuovo progetto che avrà lo scopo di presentare i migliori prodotti dei Comuni toccati dalla ex strada statale 661.

La mostra su Giovanni Tomatis, pioniere del cinema nato a Dogliani nel 1871 e morto nel 1959, sarà ospitata nei locali del museo storico archeologico Giuseppe Gabetti. Saranno esposte una quarantina di fotografie che ritraggono la Dogliani di un tempo. Il pubblico avrà tempo a visitarla fino al 3 ottobre, tutti i sabati e le domeniche dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18.

Ritratti. I personaggi del Festival della tv fotografati da Gian Andrea Porro è l’omaggio che il Comune di Dogliani dedica al fotografo Gian Andrea Porro, scomparso nel 2019 a 57 anni. Si potrà accedere alla mostra, nel ritiro Sacra Famiglia, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18.

Al museo degli Ex voto, invece, continuerà fino al 26 settembre Oltre la percezione, mostra antologica di pittura di Ornella Pozzetti, aperta il martedì dalle 10 alle 12 e il fine settimana dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Il comitato di quartiere Suta i porti ‘n piasa, nei tre giorni del festival, installerà alcune opere artistiche sotto i portici, in vicolo Canonica, in via Corte e in piazza Carlo Alberto. Tra queste, vi saranno anche le creazioni di Roberto Cossellu, artista doglianese morto lo scorso anno, di Egidio Giubergia e di Giorgio Ciocca. In via Corte, allo Spazio 24, sarà possibile visitare la mostra fotografica di Do Berger dalle 11 alle 15 e dalle 17 alle 19. Per tutto settembre, l’esposizione aprirà su appuntamento. Le prenotazioni vanno effettuate al 340-66.47.024. Suta i porti ‘n piasa, inoltre, domenica 5 alle 19 premierà i vincitori del concorso Balconi fioriti.

L’enoteca LeViti sarà il luogo dove, dal venerdì alla domenica, Raffaella Brusaglino esporrà dieci suoi quadri nell’esposizione Basterebbe.

Nella cappella dell’istituto Sacra Famiglia tornerà, in occasione della manifestazione legata ai media, Antiluna, dietro di Caterina Silva, omaggio a Pinot Gallizio già esposto a giugno in occasione della mostra Chi illumina la grande notte, organizzata dalla galleria d’arte di Mombarcaro Lunetta 11.

Davide Barile

 

 

 

 

Banner Gazzetta d'Alba