Ultime notizie

I prossimi appuntamenti di Roero music fest e Guarene musica

I prossimi appuntamenti di Roero music fest e Guarene musica
Peyman Kafshdoozha

GUARENE Roero music fest e Guarene musica si avviano alla conclusione con gli ultimi due appuntamenti. Domenica 29 agosto ospite della rassegna sarà Giovanni Seneca alla chitarra battente, mentre l’appuntamento che chiude il festival è per domenica 5 settembre con il concerto dal titolo Dall’Italia all’Iran: la musica del Rinascimento di Peyman Kafshdoozha all’arciliuto e al setar.

Peyman Kafshdoozha, nato a Teheran ha cominciato a studiare chitarra classica completando la sua formazione con importanti maestri iraniani. Ho tenuto molti concerti solistici e da camera ed insegnato chitarra in vari istituti di musica di Teheran. Dal 2007 è stato gestore della società Classic archive a Teheran la cui discoteca conteneva circa 9mila dischi di musica classica dal periodo medievale sino al contemporaneo. Grazie a questo archivio ha scoperto la musica antica europea suonata con strumenti d’epoca e ha iniziato a ricercare e studiare da solo questo repertorio. Successivamente si è appassionato al Liuto e nel 2010 si è trasferito in Europa per studiare gli strumenti antichi a corda.

Si è diplomato al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano nel corso di Liuto e dal 2013 ha studiato con Hopkinson Smith a Basilea per il perfezionamento della propria tecnica sul Liuto a doppie corde e nel 2018 finisce un master di Music performance and historically informed performance in Hochschule der Künste Bern, Svizzera. Attualmente è insegnante del liuto e degli strumenti a pizzico presso al Pontificio ambrosiano di musica sacra Unipiamsa Milano e all’Accademia gerundia di Lodi.

Banner Gazzetta d'Alba