Il XIV Fautor Langae a Cortemilia e ad Alba

Il 4-5 settembre consegna del Premio e nomina dell’Ambasciatore della Nocciola nel Mondo. Saranno insigniti dalla Confraternita della Nocciola Bruno Ceretto (Fondazione Ospedale Alba Bra), Aldo Cazzullo e Fulvio Marino, mentre Jérôme Fenoglio, direttore di “Le Monde” con radici langhette, diventerà “portavoce” della Tonda Gentile. Sabato l’anteprima nell’àmbito di Alba Capitale della Cultura d’Impresa 2021.

Il XIV Fautor Langae a Cortemilia e ad Alba 5

CORTEMILIA La Fiera Nazionale della Nocciola di Cortemilia si chiude con un’appendice d’eccezione. Dopo l’anno di pausa dovuto all’emergenza Covid domenica 5 settembre tornerà il Premio Fautor Langae-Nocciola d’Oro che la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa assegna a persone, associazioni, enti, imprese, fondazioni che si siano particolarmente segnalate nella promozione e nella valorizzazione del territorio di Langa.

Il XIV Fautor Langae a Cortemilia e ad Alba 2
Fulvio Marino
Il XIV Fautor Langae a Cortemilia e ad Alba
Bruno Ceretto
Il XIV Fautor Langae a Cortemilia e ad Alba 1
Aldo Cazzullo

Tre i premiati della quattordicesima edizione: la Fondazione Ospedale Alba Bra, presieduta dall’imprenditore vinicolo Bruno Ceretto, il giornalista albese Aldo Cazzullo, vicedirettore del “Corriere della Sera”, e Fulvio Marino, dell’omonimo mulino di Cossano Belbo, ospite fisso della trasmissione Rai “È sempre mezzogiorno” condotta da Antonella Clerici.

Il XIV Fautor Langae a Cortemilia e ad Alba 3
Jérôme Fenoglio

Ospite d’onore sarà il giornalista Jérôme Fenoglio, direttore del quotidiano francese “Le Monde”, la cui famiglia ha origini cortemiliesi. Gli verrà assegnato il titolo di Ambasciatore della Nocciola Tonda Gentile delle Langhe nel mondo.

Spiega il gran maestro della Confraternita della Nocciola, Ginetto Pellerino: «Sarà un’edizione ricca e molto rappresentativa di un territorio che cresce e acquisisce sempre maggiore rilevanza internazionale. Ad Aldo Cazzullo, inviato, editorialista, autore di best-seller, va il merito di aver mantenuto a doppio filo il legame con la sua terra e di averne assorbito le virtù migliori: tenacia, laboriosità, determinazione».

Il XIV Fautor Langae a Cortemilia e ad Alba 4
Ginetto Pellerino

Pellerino aggiunge: «Fulvio Marino, nipote di Felice Marino, partigiano e patriarca di una dinastia di mugnai di Langa, esperto di farine e panificazione, è un altro esempio positivo di laboriosità, creatività e capacità di comunicare. Una qualità in cui eccelle Bruno Ceretto, imprenditore vinicolo di fama internazionale, che ha messo la sua esperienza e la sua professionalità al servizio della Fondazione Ospedale Alba Bra con lo scopo di rendere la grande struttura ospedaliera di Verduno, dedicata a Michele e Pietro Ferrero, un’eccellenza nel panorama della sanità. E siamo sicuri che lui e i suoi collaboratori ce la faranno perché lavorano per il bene comune con la solidarietà e la generosità di uno straordinario territorio».

Il Premio avrà un’anteprima sabato 4 settembre, alle 18, nel “Pala Alba Capitale” di piazza San Paolo, ad Alba. I premiati e il neoambasciatore saranno ospiti di Confindustria Cuneo nell’àmbito delle manifestazioni di Alba Capitale della Cultura d’Impresa 2021. A intervistare il tre premiati e il direttore di “Le Monde” Jérôme Fenoglio sarà il giornalista Daniele Bellasio, già vicedirettore de “Il Foglio”, capo redattore de “Il Sole 24 Ore” e de “La Repubblica”.

Giuliana Cirio, direttore generale di Confindustria Cuneo, commenta: «Per noi è un grande onore aver potuto inserire nel vasto programma di Alba Capitale delle Cultura d’Impresa, che proseguirà sino a dicembre ed è composto da ben oltre cento appuntamenti, l’evento promosso dalla Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa. Lo è perché la manifestazione, ormai molto affermata e con un Albo d’onore composto da nomi di straordinario rilievo non solo nazionale, porta alla ribalta una delle componenti fondamentali dell’economia agricola del territorio, a sua volta alla base di numerose avventure imprenditoriali di successo. Lo è perché i premiati sono espressione dello spirito d’iniziativa e di quel caratteristico “gheddu” langhetto che, in vari campi, hanno reso unico questo territorio e questa provincia. Ed è un grande onore perché avremo con noi, oltre all’amico Aldo Cazzullo, un altro giornalista vero “cavallo di razza” della categoria professionale, Jérôme Fenoglio, che ha quel “di più” costituito dalle origini cortemiliesi».

«Le novità di quest’edizione», conclude Pellerino, «sono proprio l’anteprima ad Alba organizzata in collaborazione con Confindustria Cuneo e la presenza del direttore Fenoglio, autore di grandi inchieste e reportage, ma soprattutto orgoglioso e fiero delle origini langarole della sua famiglia. Suo bisnonno era di Cortemilia e sua bisnonna di Gorrino e lui mantiene un solido legame con le colline dell’alta Langa. Sarà un piacere averlo ospite, insieme alla moglie, ad Alba e a Cortemilia e nominarlo Ambasciatore della Nocciola Tonda Gentile delle Langhe nel mondo».

Domenica 5 la cerimonia di premiazione si terrà, alle 10,30, nell’ex convento francescano di Cortemilia.

Banner Gazzetta d'Alba