Ultime notizie

Le Mappe sonore danno voce alla comunità di Serravalle Langhe

Le Mappe sonore danno voce alla comunità di Serravalle Langhe
Gli appuntamenti sono in programma sulla piazza del Municipio.

SERRAVALLE LANGHE Sabato 28, a Serravalle Langhe sarà presentato il progetto Mappe sonore, ideato dagli educatori e dai ragazzi del circolo Arci Cinema vekkio di Corneliano e dalla Pro loco di Piobesi, in collaborazione con l’associazione Tanaro libera tutti. L’obiettivo principale è di dare voce alle comunità serravallese attraverso l’ascolto, la ricerca, gli scatti fotografici e la divulgazione delle storie raccolte. Ne è conseguito un audio-documentario, che presto sarà fruibile sul sito www.mappesonore.it. Il progetto, che ha come sottotitolo “Audio-racconti per incontri di comunità e tra comunità per un turismo slow in Langa, Roero e Monferrato”, è stato finanziato dalla fondazione Cassa risparmio di Cuneo. La scelta degli organizzatori è caduta su Serravalle per le sue caratteristiche: un piccolo paese di poco più di 300 abitanti, nella Langa “povera”, tradizionale, ma anche aperto a nuove idee. Queste specificità hanno trovato conferma nella conoscenza personale da parte degli ideatori: «Abbiamo scoperto un paese e un territorio nuovo, tutto da ascoltare. Ci siamo persi tra il silenzio dei giardini abbandonati e il vicino vociare di uomini e macchine, simboli di una vita contadina in perenne movimento. Abbiamo scattato, scrutato parlato, sentito storie, riso. E abbiamo capito di essere nel posto giusto», hanno detto.

Sabato 28 l’appuntamento sarà in piazza, davanti al Municipio, alle 17.30 per “Mappe sonore. Comuni fantastici e dove trovarli”. Alle 18 si terrà la presentazione pubblica del progetto. Alle 19 andrà in scena lo spettacolo teatrale La sposa bambina, di Damiano Grasselli, del teatro Caverna. Per partecipare è necessario avere il green pass e prenotare al 333-44.19.209 oppure inviare una e-mail a cinemavekkio@cinemavekkio.it.

Seguirà la cena in piazza organizzata dalla Pro loco di Serravalle con tris di antipasti, agnolotti al ragù, formaggi misti, bis di dolci, caffè e acqua (il costo è di 15 euro).

Giorgia Barile

 

Banner Gazzetta d'Alba