L’ospedale del territorio: le immagini più belle esposte nell’atrio del Ferrero

L’ospedale del territorio: le immagini più belle esposte nell’atrio del Ferrero 2

VERDUNO Si entra nel nuovo ospedale e si rimane colpiti dall’architettura degli spazi interni così moderna e innovativa che risponde alle necessità funzionali e al bisogno di flessibilità caratteristici di un edificio ospedaliero del terzo millennio, ma anche alla volontà di offrire agli utenti degli ambulatori, e al personale, dei luoghi rassicuranti, luminosi e sereni. Elementi come la presenza di luce naturale nel cuore della costruzione e come il calore dei materiali concorrono al raggiungimento di tale obiettivo. L’organizzazione, l’arredo e l’atmosfera delle camere sono state particolarmente studiate per permettere un elevato standard di confort; ma ciò che colpisce maggiormente i degenti è la superficie delle finestre che permettono ai malati sdraiati nei letti di ammirare il paesaggio esterno e godere dei benefici che la vista della natura da sola permette.

L’ospedale del territorio: le immagini più belle esposte nell’atrio del Ferrero 4

Nel bene o nel male, ciò che realmente caratterizza l’ospedale Michele e Pietro Ferrero è il territorio che lo circonda, uno dei più bei paesaggi del nostro paese, valorizzato dal recente riconoscimento dell’Unesco.

La fondazione Ospedale Alba Bra ha sempre creduto nel potere terapeutico della bellezza e di quanto la bellezza crei a sua volta bellezza. Ne sono la prova i tanti progetti di umanizzazione realizzati nella struttura.

L’ospedale del territorio: le immagini più belle esposte nell’atrio del Ferrero 3

Con i suoi progetti, in questi ultimi 13 anni, la fondazione ha aggiunto bellezza ad una struttura che di per sé è riconosciuta dal punto di vista della qualità architettonica. L’ospedale Michele e Pietro Ferrero, sorto su una collina nella buffer zone del territorio Unesco, accoglie i suoi pazienti permettendo loro di godere del paesaggio fuori e, da alcune settimane, anche dentro di esso.

Infatti, nel boulevard interno che congiunge le due estremità da Nord a Sud e, quindi, dall’entrata Santa Vittoria all’entrata Verduno ai piedi dell’omonimo paese, per accogliere la popolazione e dar rappresentatività ai comuni che hanno creduto nell’idea dell’ospedale unico, la fondazione ha allestito una galleria fotografica intitolata L’ospedale del territorio, il territorio dell’ospedale chiedendo a ciascun sindaco di scegliere e inviare un’immagine peculiare del proprio paese. Un modo per sottolineare il legame tra ospedale e territorio. Il Ferrero come identità del territorio di Alba-Bra-Langhe-Roero, un ospedale di eccellenza per un territorio di eccellenza.

L’ospedale del territorio: le immagini più belle esposte nell’atrio del Ferrero 1

La galleria si sviluppa in 75 fotografie a colori, che raccontano la storia del territorio e permettono di sentirsi a casa, riportando alla memoria ricordi e aneddoti.  Per accorgersene è sufficiente avvinarsi e sentire i commenti delle persone che transitano e si fermano per apprezzare l’allestimento.

«L’ospedale rappresenta un territorio di una generosità e di una bellezza unica – ha commentato Nadia Gomba, architetto e membro del Consiglio di amministrazione della fondazione Ospedale Alba-Bra Onlus – Abbiamo pensato che creare una vetrina del nostro territorio, nella zona di maggior passaggio del nosocomio, fosse un tributo a tutti i cittadini che negli anni hanno sostenuto la nostra buona causa e contribuito a rendere fondamentare ogni nostro apporto all’ospedale. Ringraziamo i sindaci per aver contribuito alla realizzazione della mostra fotografica e invitiamo tutti i cittadini ad alzare gli occhi sulle pareti e percorrere il boulevard alla scoperta delle parti più caratterizzanti dei nostri 75 comuni».

L’ospedale del territorio: le immagini più belle esposte nell’atrio del Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba