Meteo: fine settimana con prevalenza di bel tempo e temperature gradevoli

Arpa analizza da 5 anni la biodiversità in Langa

PREVISIONI DEL TEMPO Un’area di bassa pressione sull’Europa centro-orientale farà abbassare le temperature poco sotto la media, mantenendo tuttavia condizioni di stabilità, con qualche rovescio sulle Alpi stanotte. Continua l’assenza di piogge importanti.

Al Nord-ovest avremo questa situazione:

Oggi 27 e domani 28 agosto

Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso sulle pianure, con qualche nuvola in più stamattina e stanotte. Sulle Alpi in prevalenza nuvoloso con rovesci deboli e isolati specialmente in serata e nella notte.

Temperature in calo oggi e stazionarie domani con massime attorno 22/27 °C e minime tra i 12 e i 16 °C in pianura. Al mare massime tra 22 e 24 °C, minime 16/18 °C.

Venti deboli/moderati orientali su Piemonte oggi, assenti/deboli di direzione variabile domani. Su Liguria venti in prevalenza settentrionali, con raffiche forti su savonese in nottata, graduale calo di intensità dalla tarda mattinata.

Da domenica 29 agosto fino fine mese

Nonostante la presenza di correnti cicloniche in quota il tempo rimarrà per lo più stabile e soleggiato, con temperature stazionarie o in lieve risalita, in media con il periodo. Possibili rovesci isolati sulle zone alpine.

La 10ª Giornata della meteorologia sul tema Il clima è già cambiato… anche per il Monviso si terrà a Busca il 18-19 settembre 2021. Una giornata per incontrare e dibattere con i maggiori esperti di meteorologia e climatologia https://giornatameteo.com/

 

 

 

Banner Gazzetta d'Alba