Ultime notizie

Vaccini ‘dolci’ a Torino, ai giovani buono gelato dopo dose

Coda all'hub Valentino per l'iniziativa della Regione Piemonte

Vaccini 'dolci' a Torino, ai giovani buono gelato dopo dose

OPEN DAY VACCINALE Tutti in coda all’hub del Valentino, questa mattina a Torino, per l’Open day dedicato ai giovani tra i 12 e i 19 anni.

Ben 80 quelli senza prenotazione che si sono presentati all’appuntamento nelle prime due ore, attirati anche dal ‘premio’ messo in palio dalla Regione Piemonte: un buono per consumare un cono in una delle gelaterie aderenti all’iniziativa, per “rendere più dolce” questa calda vigilia di Ferragosto.

«È stata una loro scelta, sono abbastanza grandi da poter decidere queste cose», dice una mamma che attende le due figlie con un po’ di apprensione. «Paura? Nessuna», aggiunge un papà che ha accompagnato il figlio diciassettenne.

La risposta all’iniziativa è positiva: «I ragazzi stanno dimostrando grande entusiasmo e le famiglie sono contente e disponibili», sottolinea Omar Kakaa, medico della direzione sanitaria delle Molinette.

L’iniziativa è infatti promossa dalla Regione Piemonte, in partnership con l’Azienda ospedaliero universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino e la collaborazione di Asl Città di Torino, Epat Torino e Provincia, Ascom Confcommercio e Comitato Gelatieri del Piemonte.

«I posti oggi disponibili – spiega Kakaa – sono mille: 500 ad accesso diretto per 12-19enni, personale scolastico e over 60; altri 500 hanno effettuato la pre-adesione e si stanno presentando regolarmente all’appuntamento». «Abbiamo aderito – dicono i gelatai – perché riteniamo che vaccinarsi sia essenziale per un futuro migliore».

(Ansa)

Banner Gazzetta d'Alba