Ultime notizie

Anteprima Cheese: oggi due conferenze anticipano la rassegna braidese

Presentata la tredicesima edizione di Cheese che si terrà a Bra dal 17 al 20 settembre 1

BRA Cheese, la grande kermesse dei formaggi, primo evento con il green pass che Slow Food organizza a partire da domani (venerdì 17 settembre) a lunedì 20, avrà un’anteprima già questo pomeriggio (giovedì 16 settembre) e stasera. Oggi alle 16, nello stand Casa Slow Food di via Mendicità istruita, si svolge la conferenza Noi e gli animali. Partendo dallo slogan di questa tredicesima edizione – Considera gli animali – si vuole evidenziare come Cheese sia l’occasione per ripensare insieme il nostro rapporto con le altre specie, con gli animali selvatici e soprattutto con quelli di allevamento. Intervengono: Andrea Gavinelli (Commissione europea), Sante Simone Pollo (professore di filosofia morale presso l’università La sapienza di Roma), Fred Provenza (professore emerito di behavioral ecology presso il Wildland resources department, Utah State university, Stati Uniti) e Piero Sardo (presidente della fondazione Slow Food per la biodiversità). Modera Jacopo Goracci, zootecnico e collaboratore della fondazione Slow Food per la biodiversità Le conferenze online di Cheese avvengono su Zoom. È necessario iscriversi online per accedere all’appuntamento fruendo del servizio di interpretariato.

Clicca qui per sfogliare il numero speciale speciale bilingue italiano 🇮🇹 e inglese 🇬🇧.
Clicca qui per scaricare il fascicolo in Pdf.

Alle 19, nella stessa cornice, la conferenza L’essenziale è invisibile agli occhi: la battaglia per i prodotti naturali. La ricchezza di forme, colori e sapori dei formaggi nasce innanzitutto dalla biodiversità invisibile: la microflora che vive nel latte crudo e quella che viene trasferita al latte dal suolo, dal pascolo, dagli animali, dagli ambienti di lavorazione e stagionatura. Intervengono: Duccio Cavalieri (professore di microbiologia all’Università di Firenze, esperto in sistemi complessi), Madre Noella Marcellino (priora del monastero benedettino Our Lady of the rock e microbiologa che nel 1977 iniziò a produrre i formaggi dell’abbazia Regina Laudis di Bethlehem, Connecticut, Stati Uniti), Patrick Mercier (produttore del presidio del camembert fermier naturale, Francia), moderati da Piero Sardo.

Alle 20, nello stand ristorante Garden, di via Fossano a Pollenzo, La via del Parmigiano Reggiano, primo appuntamento a tavola. Biglietti in vendita online. A tutti i partecipanti è richiesto il possesso del green pass.

Domani mattina – alle 10,30 in pizza Caduti per la Libertà – inaugurazione ufficiale della tredicesima edizione di Cheese, alla presenza del Ministro delle Politiche giovanili Fabiana Dadone.

Valter Manzone

 

Banner Gazzetta d'Alba