Ultime notizie

Apre un ufficio del Tribunale a Bra

Apre un ufficio del Tribunale a Bra
L’ufficio di prossimità del Tribunale avrà sede nei locali che si affacciano sul cortile di palazzo Garrone.

BRA Un ufficio di prossimità del Tribunale di Asti aprirà presto i battenti nella città della Zizzola. Orfana della sezione distaccata del Tribunale di Alba dal lontano 2013, Bra tornerà a disporre di uno sportello per l’amministrazione di alcune pratiche connesse alla giustizia.

Spiega l’assessore comunale alle politiche sociali Lucilla Ciravegna: «Nelle prossime settimane saranno ben otto gli uffici di prossimità che verranno aperti nel territorio piemontese: tra questi, anche lo sportello del nostro Comune, che si è classificato nei primi posti in graduatoria, grazie alla grande abilità del personale della ripartizione Servizi alla persona e del dirigente Fabio Smareglia, che hanno saputo cogliere con tempestività questa opportunità». Il progetto della Regione Piemonte è finanziato dal Ministero della giustizia, quale organismo intermedio del Pon (Programma operativo nazionale, governance e capacità istituzionale). Al Tribunale di Asti spetta il compito di seguire la formazione dei futuri operatori dello sportello braidese.

Aggiunge l’assessore Ciravegna: «Con sede negli uffici comunali che si affacciano nel cortile di palazzo Garrone, lo sportello avrà una apertura bisettimanale e vedrà la sinergia fra un operatore del Comune e i volontari dell’associazione La cordata, presieduta da Luigina Bima, che da molti anni svolge un ruolo importante di affiancamento alle famiglie con persone disabili, che hanno necessità di avviare le pratiche per ottenere l’amministratore di sostegno».

Aggiunge la presidente Luigina Bima: «La finalità di questo sportello è rivolta a ottenere maggiore efficienza nei rapporti tra il sistema giustizia e i cittadini. Tutti potranno infatti beneficiare dell’erogazione di servizi giudiziari che non richiedono assistenza di un legale, senza la necessità di recarsi presso la cancelleria del Tribunale di Asti, ma essendo certi che gli operatori utilizzeranno i canali diretti di collegamento con il Tribunale stesso, facendo risparmiare agli utenti tempo e denari».
Conclude il sindaco Gianni Fogliato: «È un risultato importante quello che abbiamo ottenuto, anche frutto del lavoro del tavolo promosso dal Comune nel 2019 e tuttora attivo, composto dalle vivaci associazioni cittadine che si occupano del tema disabilità. La Regione si farà carico dell’allestimento dell’ufficio, fornendoci arredi e attrezzature informatiche».

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba