Ultime notizie

Cirio: «Le minacce non mi spaventano. Non arretro di un millimetro»

«Vaccinatevi con fiducia», l'appello di Alberto Cirio mentre riceve la seconda dose

TORINO Il nome  e i recapiti del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio sono comparsi su una chat di no vax che istigano alla violenza. Questa è la risposta di Cirio:

«Non sono le minacce che mi spaventano, ma sapere che, nonostante tutto quello che abbiamo vissuto e affrontato, c’è ancora chi confonde il nemico da combattere. E il nemico è il Covid, non certo chi dentro e fuori la corsia di un ospedale mette la propria vita a repentaglio per salvarne un’altra. Né le istituzioni, che con ogni sforzo possibile stanno fronteggiando l’onda d’urto di questa pandemia. O gli organi di informazione, che questa emergenza cercano di raccontarla.

Mi spaventa sapere che ci sono persone che non potrò aiutare, perché non vogliono essere aiutate. Che concentrano le loro energie sul bersaglio sbagliato. Che minacciano senza rendersi conto che le vere minacciate sono loro. Basta guardare i ricoveri nelle terapie intensive per capire quanto il vaccino ci protegga, perché il 75% di chi in questo momento si ammala gravemente non si è vaccinato.Per cui io non arretro di un millimetro. Vado avanti con l’orgoglio di guidare una regione che ha messo tutta se stessa in questa campagna vaccinale, rendendola una delle migliori in Italia.

So di essere dalla parte del giusto, perché la parte del giusto è quella della scienza, della medicina e soprattutto dei risultati.

Avere dei timori verso ciò che non conosciamo o per qualcosa di nuovo, inclusi un virus subdolo e il vaccino che vuole sconfiggerlo, è umano. Perché la paura fa parte dell’uomo. E l’abbiamo sperimentata tutti in questa emergenza. L’ho provata io. L’hanno provata i nostri medici, i nostri infermieri, i nostri operatori sanitari. L’ha provata ogni onesto lavoratore. Ogni famiglia. Ma ora dobbiamo avere fiducia nella capacità straordinaria che gli esseri umani hanno di mettere la loro genialità a servizio della scienza e della vita. Ci è stata data una via d’uscita, usiamola».

Intimidazioni no-vax al presidente Cirio: Anci esprime solidarietà

«A nome dei sindaci e di tutti gli amministratori locali piemontesi, non posso che condividere le parole del presidente Cirio: non sono le minacce a far paura ma sapere che c’è ancora chi confonde il nemico da combattere. Nell’esprimere ferma condanna per questa ennesima forma di violenza nei confronti di un amministratore pubblico, voglio rammentare tutti coloro che hanno perso la vita a causa del Covid e in particolare i nostri sindaci», lo afferma il presidente di Anci Piemonte e sindaco di Vercelli, Andrea Corsaro.

«I sindaci del Piemonte – aggiunge Corsaro – hanno fronteggiato l’emergenza in prima linea e continuano a lavorare ogni giorno per uscire dalla pandemia. A nome dell’Anci esprimo riconoscenza al presidente Cirio che ha messo in campo sforzi e risorse per affrontare l’emergenza sanitaria e per organizzare la campagna vaccinale. Grazie per il tuo impegno, presidente».

Banner Gazzetta d'Alba