In arrivo piogge e temporali sul Nord-ovest. Allerta arancione su Liguria ed Emilia Romagna

Maltempo: aperta h24 la sala operativa della Protezione civile

METEO Una perturbazione proveniente dall’Europa occidentale raggiungerà nelle prossime ore l’Italia portando piogge e temporali sul Nord-ovest. Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della protezione civile ha emesso una allerta meteo che prevede, a partire dalla tarda serata di sabato 25, precipitazioni diffuse, che localmente potranno essere anche molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, sul Piemonte in estensione, dalle prime ore di domani, a Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana e, successivamente, anche a Umbria e Marche. Sulla base dei fenomeni previsti il Dipartimento ha valutato una allerta arancione per rischio temporali su ampi settori dell’Emilia Romagna e della Liguria.

DOMENICA 26 SETTEMBRE Nord: Intenso peggioramento del tempo con forti temporali che dai settori occidentali si sposteranno verso quelli orientali. Rischio nubifragi sula Liguria in mattinata. Venti meridionali.

LUNEDI 27 SETTEMBRE Nord: La giornata sarà caratterizzata dalla presenza mattutina di foschie dense diffuse, il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso. Alcuni piovaschi sui confini alpini del Triveneto.

MARTEDI 28 SETTEMBRE Nord: La giornata sarà caratterizzata da qualche foschia mattutina sul Piemonte e sui confini dell’alto Adige e da un cielo poco nuvoloso. Temperature massime tra 24 e 29 gradi.

Banner Gazzetta d'Alba