Meglio una siepe in corso Europa

Bando distruzione: si vota per abbattere il muro dell'ex caserma Govone 3

LETTERA AL GIORNALE Caro direttore, il 20 settembre è scaduto il bando emesso dalla fondazione Crc denominato “bando Distruzione”, a cui il Comune di Alba partecipa per la demolizione del muro perimetrale dell’ex caserma Govone (lato liceo scientifico).

Il progetto messo in campo dalla nostra Amministrazione prevede la sostituzione del muro in cemento con una grata in ferro di oltre due metri di altezza che posa su un gradino di cemento (questo si evince dal progetto allegato al bando).

Io sommessamente mi sono posto questa domanda dopo essermi soffermato sul tratto iniziale di corso Europa interessato dal progetto: perché invece di sostituire il muro con una inferriata che, comunque, è impattante nel contesto paesaggistico, non si prende in considerazione la possibilità di adottare la soluzione che è stata utilizzata per la scuola media Macrino che si trova sul lato opposto del corso? Il perimetro della scuola media è costituito da una grata in ferro che però è nascosta da una magnifica siepe sempreverde!

La siepe è molto meno impattante, è più ecologica e il verde delle piante è molto più rilassante. Da contro comprendo che la manutenzione richieda qualche onere in più, che per me è ben speso. Invito dunque l’Amministrazione a una riflessione se il progetto andasse in porto.

Pierangelo Bonardi

Banner Gazzetta d'Alba