Pronti 290mila euro per i parchi verdi di Alba

ALBA L’Amministrazione stanzia 290mila euro per il piano parchi: l’obiettivo è riqualificare il verde pubblico promuovendo, inoltre, la raccolta differenziata dei rifiuti. I fondi si aggiungono ai 50mila euro spesi, di recente, per la messa in sicurezza dei giochi nelle aree parco: nello specifico, gli interventi si sono concentrati sulle pavimentazioni antitrauma e l’installazione di nuove giostre di tipo inclusivo. I lavori del nuovo lotto partiranno nelle prossime settimane e saranno finanziati con fondi dall’avanzo di amministrazione e dagli oneri di urbanizzazione.

Pronti 290mila euro per i parchi verdi di Alba
Il progetto per il parco Maestri del lavoro in corso Piave

Spiegano il sindaco di Alba Carlo Bo e l’assessore ai lavori pubblici Massimo Reggio: «Le aree verdi sono fondamentali per il benessere dei cittadini e la bellezza della nostra città: per questo motivo abbiamo deciso di destinare risorse importanti alla loro manutenzione e continueremo a farlo per tutta la durata del nostro mandato». L’intervento più rilevante interesserà il parco Maestri del lavoro in corso Piave, con un’opera di riqualificazione completa, del valore di circa 130mila euro. Il progetto prevede la costruzione di una nuova area per bambini nell’anfiteatro, l’ampliamento dell’ingresso con lo spostamento della casetta dell’acqua e il rifacimento di pavimentazioni e percorsi nella piazzetta verso corso Piave.

Altri 140mila euro saranno ripartiti fra più aree gioco: al parco Sobrino è previsto il rifacimento dell’area delle sabbiere; nella H-zone verranno sistemati, invece, alcuni percorsi sportivi. Nella superficie pubblica di corso Enotria saranno rifatte le recinzioni, razionalizzata la zona antistante adibita a parcheggio e installate nuove attrazioni. Infine, nel parco tra corso Langhe e via Cencio si provvederà a una manutenzione generale, oltre alla sostituzione di alcune giostre.

Sono in programma, inoltre, le verifiche annuali volte ad appurare il livello di sicurezza dei giochi presenti in città, conformemente alle norme. Per quanto concerne la raccolta differenziata, discussa col piano quartieri, si partirà con un progetto pilota nel parco Bambini del mondo a San Cassiano, da estendere, poi, agli altri.

m.p.

Banner Gazzetta d'Alba