Ultime notizie

Sarà esposto a Saluzzo Le livre du Chevalier errant del marchese Tommaso III

Per la prima volta dopo seicento anni, sarà esposto a Saluzzo il codice miniato risalente ai primi anni del Quattrocento dell'opera scritta dal marchese di Saluzzo

Sarà esposto a Saluzzo Le livre du Chevalier errant del marchese Tommaso III
Il banchetto del Voto del Pavone alla corte del Dio d’Amore (dal Livre du Chevalier errant). Parigi, Bibliothèque nationale de France.

ESPOSIZIONE Per la prima volta dopo oltre seicento anni, la fondazione Artea riporta a Saluzzo il prezioso codice miniato dell’opera del marchese Tommaso III, Le livre du Chevalier errant. L’elegante manoscritto, conservato nelle collezioni della Biblioteca Nazionale di Francia a Parigi, sarà esposto dal 5 al 10 ottobre al monastero della Stella all’interno della mostra Tesori del Marchesato di Saluzzo. Arte, storia e cultura tra Medioevo e Rinascimento e sarà oggetto del convegno internazionale Le Chevalier Errant: amore, fortuna e conoscenza. Le vie della cultura nel Medioevo europeo, previsto per venerdì 8 ottobre alle 15.30 nella sala conferenze dell’ex monastero (piazzetta della Trinità 4). Per partecipare all’incontro è necessario prenotarsi sul sito www.monasterodellastella.it. Per l’occasione, ci sarà un’apertura straordinaria della mostra nei seguenti orari: dal martedì al sabato (10-13 e 14-18) e alla domenica (10-13 e 14-19).

L’opera fu scritta tra il 1394 e i primi anni del Quattrocento e narra un viaggio virtuale tra realtà e finzione, di tradizione dantesca, come cornice per divulgare le leggende più apprezzate nel suo tempo, utilizzando una tecnica narrativa decisamente innovativa nel suo intreccio.

Banner Gazzetta d'Alba