Sensi unici e divieti: il piano viabilità in piazza Prunotto ad Alba

SOTTO LE TORRI  L’Amministrazione vuole mettere mano alla viabilità nell’area di piazza Prunotto. A parlare degli interventi futuri è l’assessore ai lavori pubblici Massimo Reggio: «Nella zona si registrano numerose criticità, a partire dalle infrazioni a sensi unici e divieti di svolta. Per questo stiamo mettendo a punto una nuova viabilità, che renda meno caotica la circolazione nella piazza. Riusciremo anche ad aumentare i parcheggi creando almeno una ventina di stalli in più».

Sensi unici e divieti: il piano viabilità in piazza Prunotto ad Alba

La prima novità consisterebbe nella posa di un dissuasore, nei pressi dell’hotel I castelli, per impedire la svolta a sinistra, su corso Torino: la manovra, oggi vietata, viene eseguita ugualmente da molti automobilisti e, oltre a creare ingorghi, causa incidenti, talora con esiti drammatici. L’esecutivo di Carlo Bo starebbe anche pensando di chiudere il varco che dalla piazza immette su via Tanaro, usato da chi attraversa il parcheggio dal lato affacciato verso la caserma dei Carabinieri. Verrebbe sostituito da un’apertura, posizionata all’altezza del mercato coperto, per rendere più armonica e ordinata la circolazione veicolare.

Tra le novità anche l’istituzione del senso unico per la strada che fiancheggia il self-service Punto amico e l’hotel I castelli, oggi a doppio senso di marcia, con frequenti ingorghi. Nella corsia inutilizzata verrebbero così realizzati tra i 15 e i 20 stalli per autovetture.

Completa il quadro l’applicazione del senso unico alle vie Tanaro e Dalla Chiesa: si circolerebbe solo in direzione del bingo e del palaTanaro. Non è una novità ma il divieto viene spesso disatteso dagli automobilisti: i parcheggi “a pettine” che verrebbero ricavati sulla corsia di sinistra impedirebbero, di fatto, la circolazione nei due sensi di marcia, favorendo l’applicazione della norma.

Se approvati gli interventi partiranno in primavera, dureranno un mese e costeranno circa 20mila euro.

m.p.

Banner Gazzetta d'Alba