Tredici clandestini scoperti nel rimorchio di un camion nel piazzale di un’azienda di Santa Vittoria

Muore precipitando all'interno di un pozzo a Montiglio Monferrato

POLLENZO Credevano di poter espatriare in Francia salendo a bordo del cassone telonato del camion, in una delle aree di servizio dell’Autostrada Genova-Ventimiglia,  i tredici uomini “sbarcati” stamane (mercoledì 29 settembre), nel piazzale di un’azienda che produce macchine per lavorare il cioccolato. I dipendenti della ditta hanno aperto il telone, per scaricare il tir -appartenente a una ditta di autotrasporti – carico di macchinari inviati in Francia per una fiera, se li sono trovati di fronte e hanno immediatamente chiamato il 112.

In breve, sul piazzale dell’azienda sono arrivate le ambulanze e i Carabinieri della compagnia di Bra: gli uomini, tutti maggiorenni, sono in buone condizioni di salute e sottoposti al tampone sono risultati tutti negativi. Si tratta di persone arrivate da anni nel nostro paese: alcuni avevano avviato, a Novara, la procedura per l’ottenimento del permesso di soggiorno, altri erano anche stati vaccinati.

Fra loro ci sono afghani, bengalesi, camerunensi e uomini provenienti da altri stati africani: ultimati i controlli medici sono a disposizione della Questura che dovrà decidere in merito ai provvedimenti da adottare. L’azienda, attraverso il proprio legale, ribadisce la totale estraneità ai fatti.

d.g.e v.m.

Banner Gazzetta d'Alba