Ultime notizie

Arti marziali: tre associazioni condivideranno la palestra del Centro storico

ALBA Le associazioni sportive Judo club Alba, Centro judo albese e Kickboxing center 2000 Alba condivideranno l’uso della palestra comunale di Judo nel Palazzetto del Centro storico di via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ad Alba.

Nei giorni scorsi, il sindaco Carlo Bo e il consigliere comunale delegato allo sport Daniele Sobrero hanno incontrato gli esponenti delle tre associazioni attive negli sport da combattimento e arti marziali che hanno accettato la proposta dell’Amministrazione nel condividere uno spazio nella stessa sede.

Per meglio ospitare l’attività sportiva delle tre società, l’Amministrazione ha in progetto un ampliamento della palestra: la struttura esistente sarà integrata da un prolungamento a forma rettangolare di 8,6 per 9,6 metri con copertura identica a quella esistente ed ampie vetrate per consentire l’entrata della luce naturale diretta.

«Con l’aumento degli utenti in questa palestra – spiega il sindaco Carlo Bo – abbiamo ritenuto necessario ampliare gli spazi a disposizione e fornire locali più idonei. Per questo, a fine settembre la Giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica: si tratta di un investimento di 235mila euro che la renderà più usufruibile, anche in funzione dell’uso da parte di più associazioni sportive».

Arti marziali: tre associazioni condivideranno la palestra del Centro storico

«L’intento di portare nella palestra di Judo queste tre associazioni di arti marziali è qualcosa a cui ho lavorato molto e sono contento che si sia concretizzato, anche perché è stato piuttosto impegnativo e non scontato», dichiara il consigliere comunale delegato allo sport Daniele Sobrero. «Dopo alcune difficoltà iniziali e una serie di incontri con le singole Asd, (volti ad ascoltare le esigenze e le aspettative di ognuno), abbiamo programmato ulteriori incontri con le tre associazioni. Tutti hanno partecipato, forse inizialmente con qualche apprensione ma, considerate e valutate positivamente le prospettive future, è nato un dialogo pieno di entusiasmo che ci ha portati a trovare una soluzione condivisa, anche utile a consolidare i rapporti di stima tra queste associazioni sportive».

«Incontro molto positivo. Abbiamo parlato di un accordo che ci rende partecipi e felici e questo ci incoraggia perché veniamo coinvolti nelle discussioni per trovare delle soluzioni a livello logistico e sugli spazi», dichiara Fabio Martini, presidente e direttore tecnico del Kickboxing center 2000 Alba. «Ne siamo felici e speriamo che questa collaborazione prosegua anche nei prossimi anni. Intanto, noi affronteremo i campionati europei in Montenegro il 4 novembre dove staremo per dieci giorni e dove porteremo il gagliardetto di Alba».

«Siamo felicissimi di entrare in questa nuova casa comune del judo», dichiarano congiuntamente Manuela Gandolfo, presidente Centro Judo Albese e delegato provinciale Fijlkam (Federazione italiana judo lotta karate arti marziali) e il maestro Francesco Iaboni. «Ringraziamo Daniele Sobrero per l’operato e l’impegno messo a trovare l’accordo con le varie parti. Daniele è riuscito a farci trovare un accordo e a far trovare una casa del judo nei locali del Comune. Da parte nostra ci impegniamo a mantenere sempre buoni rapporti con le altre società, lavorando in sinergia con correttezza e lealtà, amicizia e collaborazione, mettendo in pratica i valori del judo».

Banner Gazzetta d'Alba