Assegnati al forte di Bard gli Oscar green di Coldiretti per Piemonte e Valle d’Aosta

Assegnati al forte di Bard gli Oscar green di Coldiretti per Piemonte e Valle d'Aosta

AGRICOLTURA Gli Oscar green 2021 di Coldiretti hanno portato sul podio 13 giovani imprese piemontesi e valdostane, premiate al forte di Bard, durante la finale interregionale. “Giovani che sfidano il Covid” erasil titolo di quest’anno del concorso, che ha premiato proprio l’innovazione, sotto diverse forme, in agricoltura e la tenacia delle imprese in un anno particolarmente difficile a causa dell’emergenza sanitaria. Dai sistemi all’avanguardia per avere sempre sotto controllo i capi e il benessere animale alla birra agricola prodotta con una continua sperimentazione, dalla riscoperta della coltivazione dello zafferano all’etichetta sulle bottiglie di vino in braille, dalla valorizzazione degli ortaggi evitando gli sprechi ai progetti di inclusione sociale fino al miele come prodotto per sensibilizzare importanti realtà multinazionali alla cura del territorio. Tante le idee imprenditoriali che i giovani premiati hanno saputo mettere in campo dando vita a nuove e concrete progettualità, cogliendo anche le richieste del mercato attuale e le nuove necessità venutasi a creare col Covid.

«Abbiamo voluto portare un messaggio positivo all’evento di premiazione che ha dimostrano, ancora una volta,  come l’agricoltura piemontese non si sia mai fermata, nonostante le difficoltà della pandemia. Si tratta di una vetrina molto importante. Con Oscar green, Coldiretti offre una grande opportunità ai giovani agricoltori che implementano e innovano il nostro patrimonio d’eccellenza. Grazie alle nuove generazioni, il binomio agricoltura e innovazione è diventato sempre più frequente: l’esempio l’abbiamo avuto  proprio dalle aziende che hanno partecipato a questo concorso con passione, creatività e professionalità», ha evidenziato Danilo Merlo delegato regionale Giovani Impresa -.

Hanno aggiunto  Roberto Moncalvo (presidente di Coldiretti Piemonte) e Bruno Rivarossa (delegato confederale): «In piena pandemia è cresciuto solo il numero di giovani imprenditori agricoli con un incremento dell’8% negli ultimi cinque anni, in netta controtendenza rispetto all’andamento generale dell’economia. Dati che dimostrano come la nostra agricoltura sia un settore che sa dare concrete prospettive di futuro».

Le aziende premiate del Piemonte sono: azienda agricola Merlo, di Rivarolo Canavese (Torino);  Apicoltura biellese,  di Sordevolo (Biella); azienda agricola Roccasanta, di Perletto (Cuneo); La terra dei 2 laghi, di Briga Novarese (Novara); azienda agricola Oggero Adriano Giovenale, di Trinità (Cuneo); vivai Gariglio, di Moncalieri (Torino); azienda agricola Cà del Baio, di Treiso (Cuneo); azienda agricola Duipuvrun, di Costigliole d’Asti (Asti); azienda agricola Il palaset, di Bricherasio (Torino);  Luvertin birrificio agricolo, di Terzo (Alessandria).

 

 

 

Banner Gazzetta d'Alba