Ultime notizie

Don Dario Saglietti: il ricordo di Irene Fontana Ghiglione

Santo Stefano Roero e Guarene piangono don Dario Saglietti

GUARENE Nella tarda mattinata di sabato 23 ottobre, è arrivata la notizia della morte di don Dario Saglietti, 82 anni, punto di riferimento per ben 46 anni dei guarenesi. Quinto dei sei figli di Giuseppina e Andrea Saglietti, frequentò  gli studi presso il seminario albese. Venne ordinato sacerdote nel 1963 e celebrò la sua prima messa nella chiesa dei santi Pietro e Paolo a Torino. Vice curato a Montà, Cherasco e al Mussotto d’Alba, negli anni Settanta del Secolo scorso venne nominato parroco a Castelrotto di Guarene, cui si aggiunse negli anni Novanta la comunità del capoluogo e successivamente anche la chiesa della Madonna della salute di Vaccheria.

Docente di religione all’Istituto magistrale di Alba ha aiutato a crescere spiritualmente tantissimi giovani. Appassionato di montagna, accoglieva nella sua casa di Saint’Jaques famiglie e ragazzi per periodi estivi. Famose erano le sue sveglie mattutine con campanacci o motosega, per poi andare ad ammirare l’alba nascente sulle Alpi. Seguiva poi la colazione preparata dalle sue sorelle con pane fresco, salumi, formaggi locali pinzimonio e torte squisite. L’appuntamento serale era nella piccola cappella scavata nella montagna dove celebrava l’Eucarestia. I giovani venivano occupati lungo il giorno in piccoli lavori. Ora sono dirigenti, ingegneri architetti, medici, psicologi e avvocati. L’ultimo atto di obbedienza al Vescovo, nel 2019, con il trasferimento a Santo Stefano Roero quale parroco della comunità di Santa Maria del Podio.

Il funerale si terrà martedì 26 ottobre, alle 10, nella chiesa parrocchiale di Guarene, con la partecipazione del Vescovo di Alba, monsignor Marco Brunetti, e di don Savio Manzone. La salma sarà tumulata nel cimitero di Castagnole delle Lanze.

Irene Fontana Ghiglione

Banner Gazzetta d'Alba