Halloween? Veglia e preghiera con tutti i santi alle Clarisse

BRA Chi nel frastuono della festa, fra zucche, streghette e fantasmi; chi nel silenzio della preghiera. La sera del 31 ottobre è diventata, da anni, fonte di interrogativi. E di qualche polemica.

Anche in Italia, soprattutto tra i più giovani, imperversa la moda di Halloween, festa di matrice anglosassone, col suo armamentario di travestimenti kitsch e un po’ macabri. «Possibile – si domandano molti cattolici – che ci si debba piegare a tutto ciò che il mercato impone? Che c’entra la carnevalata in salsa horror di Halloween con la sobria e silenziosa solennità dei Santi, una tra le feste più importanti nel calendario cristiano?»

Ecco le Clarisse di Bra che propongono una bella ed importante iniziativa: “Nella Notte dei Santi fai brillare la tua luce”. Due sono le giornate che propongono. Venerdì 29 ottobre, dalle 16 possibilità delle confessioni, alle 17.30 la recita del Rosario e alle 18 la S.Messa. Ma la Veglia dei Santi, sarà domenica 31 ottobre. Alle 20.30 Roasrio con tutti i Santi e alle 21 la Messa di Tutti i Santi.

Per informazioni Monastero delle Sorelle Clarisse, viale Madonna dei Fiori 3, tel 0172 413148.
Non è una notte di contrapposizione alla festa di Halloween, ma solo un momento di preghiera per ritrovare se stessi e onorare tutti Santi, cioè coloro che ci hanno preceduto e godono la visione celeste di Dio.

Lino Ferrero