Il centro storico di Santa Vittoria rinasce nel segno della botanica

Maltempo: anche Santa Vittoria d'Alba chiede lo stato di calamità 1

SANTA VITTORIA «Quando ho saputo della presenza di fondi per pensare alla riqualificazione del centro storico ho capito che c’era la possibilità di dare un segno al paese che restasse nel tempo», afferma il sindaco Giacomo Badellino parlando del progetto che sarà presentato alla popolazione venerdì 29, alle 17 nella sala conferenze dell’hotel Castello Santa Vittoria. Il progetto si intitola “Paesaggi botanici, viaggi nella botanica con Carlo Bertero” ed è un intervento importante sia per l’entità dei lavori, sia per la valenza simbolica che lo lega alla storia del paese. Aggiunge il sindaco: «Abbiamo realizzato quanto fosse importante che un’iniziativa come questa avesse una propria identità, così come Santa Vittoria ha una storia e ha la fortuna di avere una figura importante come Carlo Bertero. Abbiamo voluto valorizzare le nostre radici e il nostro patrimonio».

La progettazione è avvenuta per mezzo di un concorso di idee, finanziato al 90% dalla Regione e svolto in collaborazione con la facoltà di architettura del Politecnico di Torino, al quale hanno partecipato 15 studi. «Avevamo la botanica, la biodiversità, la flora e Bertero. A mettere insieme tutto ci hanno pensato i professionisti», continua Badellino. Sono quattro i progetti premiati da un riconoscimento economico, ma solo uno quello vincitore. I lavori, che avranno inizio nell’agosto 2022 portano la firma dell’architetto Claudia Mezzapesa dello studio Architettura del paesaggio di Firenze. L’intervento di riqualificazione parte dalla stazione ferroviaria, attraversa il centro storico e termina al Borgo, in piazza Bertero, dove sorge la casa di famiglia del botanico.

Il centro storico di Santa Vittoria rinasce nel segno della botanica
La confraternita di San Francesco.

Gli interventi si focalizzeranno sull’accessibilità e sulla valorizzazione del paesaggio e del patrimonio storico-naturalistico. Presso la stazione si intende rimettere a nuovo lo spazio del torchio con aree coltivate a vite, mentre salendo per via Stazione verrà interessata la zona del pilone votivo, dove verranno ripristinati alcuni sentieri e sarà collocata la partenza del percorso panoramico. Si proseguirà con la valorizzazione del sito della chiesa della Trinità, per arrivare alla piazza del Comune. Lungo il percorso si alterneranno punti panoramici e didattici dedicati alla botanica e alla biodiversità. A partire da piazza Marone, costeggiando la gipsoteca, la Confraternita e la chiesa di San Rocco, lungo la scalinata storica si arriverà alla piazza del Borgo. Saranno utilizzati materiali che si integrano con l’ambiente: legno, pietra di fiume, acciaio corten e passerelle metalliche nel verde. Nel centro storico sorgeranno quattro orti botanici a tema: la scarpata del pilone votivo e del percorso panoramico, la serra dietro la confraternita di San Francesco, l’orto dei semplici a San Rocco e l’orto fitoalimurgico in piazza Bertero. L’intervento avrà un costo di circa 600mila euro, con un finanziamento della Regione intorno al 60%.

Conclude Badellino: «Inizieremo i lavori quando ogni dettaglio sarà ben definito, dividendo il progetto in lotti, secondo le nostre esigenze. La possibilità di organizzare questo concorso di idee è stata per il nostro Comune una grande ricchezza. È la dimostrazione che le opportunità ci sono, bisogna crederci e impegnarsi a fondo. Ce l’abbiamo fatta».

Federico Tubiello

Santa Vittoria: uno spazio a San Rocco per il botanico Bertero 1
Il celebre botanico ottoecentesco Carlo Bertero.
Banner Gazzetta d'Alba