Ultime notizie

Il Mercato della terra torna a Bra domenica 17 tra prodotti, mostra di tele e fotografie d’autore

Domenica 19 luglio appuntamento con il Mercato della terra a Bra
Immagine di repertorio

BRA Il Mercato della terra dei produttori di Slow Food e del circuito Campagna amica della Coldiretti torna domenica 17 ottobre sotto l’ala di corso Garibaldi per i consumatori amanti del “buono, pulito e giusto”. Si tratta di un mercato consolidato e fidelizzato come pubblico e clientela; propone prodotti a chilometri zero, momenti conviviali e anche di formazione.

Nel corso della giornata, grazie alla presenza di Massimo Borrelli, responsabile Slow Food per le Condotte, avrà luogo la firma, da parte dei produttori aderenti, della dichiarazione fondativa della Comunità Slow Food del mercato della terra di Bra, al fine di sancire ancora una volta l’importanza delle finalità di questo mercato.

L’inizio è previsto per le 8 del mattino e prosegue sino alle 17, con un gruppo affiatato di produttori e di contadini, coerente con la filosofia Slow Food. Un luogo dove fare la spesa, incontrarsi, conoscersi, mangiare in compagnia. Un mercato gestito da una comunità, con valori e regole condivisi. Cibi e vini buoni per il palato, sani per l’ambiente e giusti per la società. Solo prodotti locali e di stagione, presentati da chi produce quello che vende.

Il Mercato della Terra a Bra è organizzato dal Comune di Bra, Slow Food Bra e Campagna amica. I Mercati della terra sono un progetto di Slow Food:  www.mercatidellaterra.it

In questa edizione ci sarà una novità importante che accompagnerà il Mercato della terra, la mostra della pittrice braidese Francesca Semeraro che avrà come tema gli ortaggi e i prodotti della terra e la presenza del fotografo Tino Gerbaldo che farà un servizio fotografico d’autore ai vari produttori.

 

Francesca Semeraro espone al mercato della terra domenica 17 ottobre

 

Dalla divisa grigio-verde degli alpini a quella bianca di Oss, professione che svolge all’ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno, Francesca Semeraro è un’artista torinese residente a Bra. Realizza ritratti, dipinti, illustrazioni e decorazioni pittoriche in qualsiasi tecnica e stile su commissione e ha vinto il terzo premio alla terza edizione della biennale Wab a Bra con Le parole del silenzio, acrilico su cartone telato. Non dipinge solo su quadri ma realizza anche murales come quello dell’area giochi di Macellai a Pocapaglia e ha partecipato alla rassegna Rodello arte.

Il Mercato della terra torna a Bra domenica 17 tra prodotti, mostra di tele e fotografie d’autore
Francesca Semeraro

Francesca Semeraro domenica 17 ottobre esporrà le sue opere durante il Mercato della terra che si svolge sotto l’ala di corso Garibaldi a Bra.

«Nel 2020 ho partecipato a un concorso per un calendario naturalistico promosso dal comune di Cherasco il cui tema era gli animali domestici piemontesi. Da quell’iniziativa è iniziata la mia avventura alla ricerca di 12 soggetti, osservati dal vero, sul territorio locale. Alcuni di questi animali provengono dai produttori del Mercato della terra. Da qui il mio desiderio di poter esporre gli animali vicino al proprio allevatore… per valorizzare, anche da un punto di vista diverso e nel mio caso, artistico, la bellezza della terra e dei suoi frutti anche a 4 o 2 zampe. Allora domenica 17, tra cibo, specialità anche una mostra per dare un tocco di colore al Mercato della terra sempre più in espansione», spiega Semeraro

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba