Ultime notizie

Il reale santuario di Racconigi in festa per san Giuda Taddeo

Il reale santuario di Racconigi in festa per san Giuda Taddeo 2

IL CUGINO DI GESÙ  Sarà il vescovo Marco Brunetti a presiedere la Messa solenne, domenica 31, in onore dell’apostolo. Il santuario reale Madonna delle grazie di Racconigi, arcidiocesi di Torino, si prepara a festeggiare l’apostolo san Giuda Taddeo, il cugino di Gesù, in quanto era figlio di Cleofa (una delle tre Marie sul Calvario) e di Alfeo fratello di san Giuseppe. Era detto Taddeo dal siriano Thad che vuol dire “amabile” e ancora oggi il suo nome (Tadeusz) è molto diffuso in altri Stati e particolarmente in Polonia.

Il calendario delle celebrazioni e la benedizione con la reliquia

Domenica 31: alle ore 8, santa Messa; alle ore 10.30, santa Messa solenne, celebrata da monsignor Marco Brunetti, vescovo di Alba; supplica e benedizione con la reliquia del santo apostolo; alle ore 16.30 recita del Rosario (e confessioni); ore 18, santa Messa solenne in onore di san Giuda Taddeo apostolo; supplica e benedizione con la reliquia del santo apostolo.
Durante la festa ci sarà un’esposizione di oggetti sacri e libri religiosi della Casa editrice Villadiseriane (Bg).

Questo apostolo, agricoltore di professione, fu lo sposo di Cana di Galilea. Evangelizzò la Mesopotamia e la Persia, dove insieme all’apostolo Simone, verso il 70 d.C., subì il martirio nella città di Suamyr, nell’attuale Iran, vicino a Tabriz città della regione dell’Azerbaigian. Il corpo di san Giuda Taddeo si trova nella basilica di San Pietro a Roma. Per ricordare l’apostolo è stata dedicata una chiesa chiamata Qara Kelisa (Chiesa Nera), situata nella regione dell’Azerbaijan occidentale, la quale rappresenta, ancora oggi, un luogo di grande meta per i pellegrinaggi, più volte restaurata e nel 2008 dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco.

Il reale santuario di Racconigi in festa per san Giuda Taddeo
L’attestato vaticano sulla reliquia di san Giuda Taddeo, con la quale viene benedetto il popolo durante la festa

In Italia è difficile trovare una chiesa dove si venera questo apostolo, però presso il santuario reale Madonna delle grazie di Racconigi è custodita un’antica statua lignea di san Giuda Taddeo, che richiama molti devoti pellegrini da ogni parte d’Italia e dall’estero. Leggendo a caso il libro “d’oro” dei devoti, si scopre che oltre alle richieste e suppliche, sono moltissime le testimonianze di grazie ricevute per la sua intercessione.

Il reale santuario di Racconigi in festa per san Giuda Taddeo 1
Il rettore del santuario, monsignor Gianfranco Troya

Inoltre nel santuario reale arde sempre la lampada votiva per tutti coloro che lo supplicano e lo invocano.

Gli orari di apertura del santuario sono: feriale, dalle 8.30 alle 11.30 e dalle 16 alle 19; festivo, dalle 7 alle 11.30 e dalle 15.30 alle 19. Tuttavia, per sicurezza, è sempre bene chiedere conferma, telefonando allo 0172-86.102 (dalle 20.30 fino alle 21.30).

Alberto Acquaviva

Banner Gazzetta d'Alba