Ultime notizie

Io non rischio 2021: i volontari sensibilizzano sulle buone pratiche di protezione civile

Proteggere insieme protezione civile
Foto di repertorio

PROTEZIONE CIVILE Creare comunità sempre più resilienti attraverso la conoscenza e la cura dei territori, la consapevolezza dei rischi e delle buone pratiche di protezione civile: questo l’obiettivo di Io non rischio, la campagna di comunicazione nazionale sui rischi naturali che torna domani, domenica 24 ottobre, in piazza nelle città italiane e con tanti eventi online.

Nella nostra zona, partecipano:

Alba, Proteggere insieme per la tutela e salvaguardia del patrimonio culturale, https://www.facebook.com/Proteggere-Insieme-Breaking-News-1472498963078385/

Canelli, in piazza Cavour, gruppo volontari protezione civile Canelli Odv

https://www.facebook.com/Protezione-Civile-Canelli-488587154647744/

 

Asti, piazza Alfieri,  unità di protezione civile dell’Associazione nazionale alpini sezione di Asti,

https://www.facebook.com/Iononrischioasti;

https://www.instagram.com/io_non_rischioasti/

 Carmagnola, piazza Sant’Agostino, Pegaso Onlus, emergenza radio Carmagnola volontari protezione civile https://m.facebook.com/iononrischiocarmagnola/?tsid=0.7207306015982264&source=result

Per l’undicesimo anno consecutivo, volontariato di protezione civile, Comuni, Regioni e mondo della ricerca scientifica torneranno a incontrare i cittadini per diffondere la conoscenza dei rischi e sensibilizzare le comunità sulle vulnerabilità dei diversi territori, anche attraverso il racconto e la condivisione di conoscenze, esperienze e memorie storiche degli eventi che hanno interessato il nostro Paese.

«Possiamo riassaporare il gusto di un evento in presenza con l’appuntamento annuale della campagna Io non rischio. Se possiamo farlo è grazie anche alle tantissime attività portate avanti dai volontari durante la pandemia, che hanno certamente contribuito all’importante processo di superamento della fase critica», sottolinea l’assessore alla protezione civile della Regione Piemonte Marco Gabusi, che sarà presente domenica in piazza Cavour a Canelli con il gruppo di volontari della Protezione civile locale. «L’emergenza sanitaria, da un lato, e le alluvioni che continuano a susseguirsi, dall’altro, ci ricordano ancora una volta quanto sia importante raggiungere un elevato grado di consapevolezza del rischio da parte di tutti i cittadini. Più riusciremo a diffondere la conoscenza e le buone pratiche e più le nostre comunità saranno in grado di prevenire e affrontare i rischi a cui siamo purtroppo inevitabilmente esposti. Desidero ringraziare a nome mio e della Giunta regionale tutti coloro che prestano gratuitamente la loro opera in questo servizio fondamentale per tutto il territorio».

Tra le novità dell’edizione 2021 anche il debutto della diretta nazionale Io non rischio, un progetto organizzato dal Dipartimento della protezione civile, in collaborazione con l’Istituto statale cine Tv Roberto Rossellini di Roma. Una diretta streaming sul canale YouTube del Dipartimento che, la mattina del 24 ottobre, offrirà ai cittadini spunti di riflessione e approfondimenti utili a diffondere cultura di protezione civile. In un Paese come il nostro, in cui più del 90% dei comuni ha aree esposte a rischio alluvioni e frane e il 41% della popolazione risiede nelle zone a più elevata pericolosità sismica (zone 1 e 2), risulta infatti sempre più importante puntare sulla cultura della prevenzione e su cittadini consapevoli dei rischi a cui sono esposti.

Sul sito ufficiale iononrischio.protezionecivile.it e sui profili social della Campagna (Facebook, Twitter e Instagram) è possibile consultare materiali informativi, reperire informazioni utili e aggiornamenti sugli appuntamenti in programma. Gli eventi in Piemonte potranno essere seguiti sui canali social della Regione (Twitter: @protcivpie; @piemonteinforma e @regionepiemonte. Facebook @regionepiemonte; @urp.regionepiemonte)

Banner Gazzetta d'Alba