Laterza sceglie Torino per il Festival dell’economia 2022

TORINO Il Festival internazionale dell’economia riparte dal Piemonte, da Torino e si terrà da giovedì 2 a domenica 5 giugno 2022 e avrà come tema Merito, diversità, giustizia sociale. Il capoluogo piemontese supera la concorrenza di una ventina di città che si erano candidate per ospitare la rassegna organizzata da  Editori Laterza con la direzione scientifica di Tito Boeri e un Comitato editoriale coordinato da Innocenzo Cipolletta.

«Il Piemonte e Torino sono centrali per il sistema economico dell’Italia e ora lo saranno anche per il dibattito di cui il Festival è da sempre palcoscenico autorevole e prestigioso», commenta Albero Cirio, presidente della Regione Piemonte. «A poco più di due settimane dalla lettera che ho firmato per candidare il Piemonte a ospitare il Festival internazionale dell’economia, oggi arriva questa bellissima notizia, frutto di un lavoro di squadra in cui la Regione ha creduto e investito immediatamente, così come ha fatto tutto il nostro territorio. Da La stampa, che per prima ha lanciato la sottoscrizione per sostenere la candidatura, a tutte le istituzioni pubbliche e private, alle fondazioni bancarie».

I temi del festival

La crisi del Covid ci ha restituito un mondo più diseguale e soprattutto diversamente disuguale. Nuove forme di disuguaglianza si sono sovrapposte a quelle già esistenti. Ai divari di reddito si sono aggiunti i divari nello stato di salute e nelle condizioni abitative (sempre più rilevanti nel condizionare il proprio successo nel mercato del lavoro). Si tratta di disuguaglianze che hanno spesso ben poco a che vedere col merito individuale, che sono legate a diverse condizioni di partenza oppure alla fortuna.

I relatori del Festival internazionale dell’economia non saranno solo economisti, ma anche sociologi e storici, giuristi e filosofi, in generale ricercatori impegnati in diverse discipline, protagonisti delle ricerche più avanzate sul tema. Al tempo stesso, il Festival avrà caratteristiche di divulgazione informale e rigorosa.

Banner Gazzetta d'Alba