Ultime notizie

Migranti dispersi nella neve a duemila metri nel comune di Bardonecchia, salvati nella notte dal Soccorso alpino e speleologico piemontese

In 5 stavano raggiungendo la Francia attraverso le montagne della Val Susa

Migranti dispersi nella neve a duemila metri nel comune di Bardonecchia, salvati nella notte dal Soccorso alpino e speleologico piemontese

BARDONECCHIA Intervento notturno dei tecnici del Soccorso alpino e speleologico piemontese nel comune di Bardonecchia per soccorrere un gruppo di migranti rimasti bloccati dal maltempo (neve e freddo), intorno a quota 2000 metri, lungo il sentiero che conduce al Colle del Frejus.

L’allertamento è giunto dalla centrale dei Vigili del Fuoco intorno alle 3 di questa mattina, ma senza una localizzazione precisa. In seguito, parlando direttamente con i dispersi al telefono è stato possibile capire che si trovavano nei pressi di una caserma abbandonata e indicare loro di rifugiarsi all’interno dove è presente il ricovero estivo di un alpeggio.

Migranti dispersi nella neve a duemila metri nel comune di Bardonecchia, salvati nella notte dal Soccorso alpino e speleologico piemontese 1In seguito una squadra a terra composta dai tecnici del Soccorso alpino e speleologico piemontese, del Soccorso alpino della Guardia di Finanza e dei Vigili del fuoco è partita a piedi camminando per circa un’ora fino a raggiungere i dispersi. Erano in 5, di cui uno che accusava condizioni di lieve ipotermia. Ma grazie ai generi di conforto e ad alcuni capi di abbigliamento portati dalla squadra sono riusciti a scendere a valle a piedi fino alla strada carrozzabile dove sono stati presi in carico dalle autorità intorno alle 7 di questa mattina.

Banner Gazzetta d'Alba