Ultime notizie

Santo Stefano Roero: il debutto della sindaca Facco seguito da numerosi cittadini

Santo Stefano Roero: il debutto della sindaca Facco seguito da numerosi cittadini

SANTO STEFANO Con il Consiglio comunale di insediamento della nuova sindaca, Santo Stefano Roero è finalmente tornato alla normale vita amministrativa. Giuseppina Facco, eletta lo scorso 3-4 ottobre, ha presieduto la prima seduta consiliare insieme al segretario Francesco D’Agostino. A dimostrazione della grande volontà della popolazione di ripartire dopo un periodo difficile, la riunione, che si è tenuta nella chiesa di San Bernardino, è stata seguita da decine di santostefanesi.
Subito dopo il giuramento, la sindaca ha comunicato i nomi dei componenti della Giunta: Guido Borgogno sarà vicesindaco e assessore ai lavori pubblici e Marco Costa ricoprirà la carica di assessore alla programmazione e al bilancio.

Santo Stefano Roero: il debutto della sindaca Facco seguito da numerosi cittadini 1
La prima seduta consiliare ha richiamato un pubblico numeroso.

«In coerenza con quanto detto in campagna elettorale, specifici compiti verranno assegnati a ogni consigliere di maggioranza. In accordo con la minoranza, eleggeremo anche il presidente del Consiglio comunale, figura che non era ancora prevista nello statuto comunale». La riunione è continuata con tutta una serie di nomine di rito. Capigruppo dei due schieramenti saranno Roberta Maiolo (maggioranza) e Mario Bertero (minoranza), mentre nella commissione elettorale siederanno Andrea Marsero, Roberta Maiolo e Lorenzo Bianco con i rispettivi componenti supplenti Davide Chiesa, Maria Catena Gallo e Andrea Costa. I rappresentanti comunali nella commissione agricoltura saranno Davide Chiesa e Andrea Costa e quelli chiamati a far parte della commissione per la formazione degli elenchi comunali dei giudici popolari saranno Andrea Marsero e Lorenzo Bianco.

Le prime scelte politiche della maggioranza, votate all’unanimità, sono state la rinuncia al gettone di presenza per i consiglieri e l’adesione alla convenzione Seis (Servizio Europa interventi strategici) voluta dalla Provincia di Cuneo per aiutare i piccoli Comuni a gestire i prossimi bandi europei.

Andrea Audisio

Banner Gazzetta d'Alba