Sette cuneesi e due braidesi alle esercitazioni del Cisom regionale

Sette cuneesi e due braidesi alle esercitazioni del Cison regionale

INCISA SCAPACCINO I volontari del Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta (Cisom) sono stati chiamati a prestare il proprio prezioso servizio per la collettività. Un contributo offerto con grande partecipazione, spirito di sacrificio e generoso altruismo. Sabato scorso si è svolta a Incisa Scapaccino, in provincia di Asti, una giornata di addestramento e di simulazione alla quale hanno partecipato, tra gli altri, due volontari di Bra: Laura Bertoli e Cinzia Tortore, responsabile Cisom della zona Alba-Bra.

L’esercitazione, che ha visto la partecipazione di molte associazioni di volontariato, coordinate dalla Protezione civile di Incisa Scapaccino, si è incentrata sulla ricerca di una persona dispersa su un’area di circa 16 chilometri quadrati, anche con l’utilizzo di droni. Al ritrovamento del disperso, il personale sanitario ha provveduto alla sua stabilizzazione e al successivo trasporto in ambulanza. Tutti momenti addestrativi fondamentali per affinare il lavoro di squadra tra diverse unità, permettendo in maniera sinergica di operare sempre al meglio.

Il Cisom a Bra è una piccola realtà che si sta pian piano ingrandendo. Per ora, oltre a partecipare all’attività estiva dell’ambulatorio medico del santuario di Valmala, svolge servizi di accompagnamento di persone alle visite mediche.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba