Ultime notizie

Un incontro tra gli Assessori Boschiazzo e Abellonio e la Cooperativa Alice per parlare di progetti di agricoltura sociale

Un incontro tra gli Assessori Boschiazzo e Abellonio e la Cooperativa Alice per parlare di progetti di agricoltura sociale

ALBA L’Assessore ai Servizi Sociali Elisa Boschiazzo e l’Assessore all’Urbanistica e Edilizia privata Fernanda Abellonio hanno visitato in questi giorni la “Cascina Valore”.

Il progetto di Cascina Valore è nato per favorire l’inserimento socio-lavorativo di persone svantaggiate e per avviare attività ergoterapiche a favore dei beneficiari delle comunità gestite dalla cooperativa Alice e dai suoi volontari. Attualmente la struttura da lavoro a sei persone; viene proposta un’agricoltura biologica ed uno stile di lavoro comunitario, che favorisca l’inserimento e la qualificazione delle persone che sono impegnate.

Con i referenti della Cooperativa Sociale Alice si è parlato della disponibilità di un terreno di proprietà comunale adiacente al fabbricato e sul suo possibile uso per ampliare le attività di agricoltura sociale.

L’Assessore Boschiazzo dice: «Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito della Cooperativa Alice a visitare la cascina ed i terreni da loro coltivati. Sono ammirata dal buon lavoro che è stato intrapreso e dalla ricaduta che vediamo sta ottenendo sul territorio determinato dai numerosi cittadini che passano per conoscere ed assaggiare i loro prodotti. Le persone, il territorio, la coltivazione, il biologico, sono gli elementi di un progetto su cui il Comune di Alba dovrebbe investire.»

Sottolinea l’Assessore Abellonio: «Un paio di anni fa la Parrocchia Moretta di Alba affidò in comodato d’uso gratuito la cascina di strada Occhetti n. 32 alla Cooperativa Alice. Oggi Cascina Valore è una risorsa sociale consolidata ed in crescita. Il Comune di Alba dispone di un terreno adiacente alla Cascina che potrebbe in effetti risultare utile all’ampliamento delle attività agricole condotte dagli operatori sociali.»

Banner Gazzetta d'Alba