Ultime notizie

Uto Ughi per i giovani: la rassegna partirà dal Teatro sociale di Alba il 14 novembre

L’associazione Toscanini e il violinista con la fondazione Ferrero lanciano il nuovo festival dedicato ai ragazzi: concerti con interpreti di valore, incontri nelle scuole e prove aperte

Uto Ughi per i giovani: la rassegna partirà dal Teatro sociale di Alba il 14 novembre
Il maestro Uto Ughi.

MUSICA L’associazione Arturo Toscanini di Savigliano, fondata da Ivan e Natascia Chiarlo, è il motore di due rassegne musicali punti fermi La santità sconosciuta e l’Anima festival di Cervere. Dal 14 novembre prenderà il via una nuova iniziativa di alto rilievo culturale: Uto Ughi per i giovani. Il celebre violinista farà da guida alle nuove generazioni di musicisti e i concerti inizieranno proprio dal teatro Sociale di Alba. Spiega Natascia: «Delle due rassegne che organizziamo, La santità sconosciuta è più spirituale rispetto all’Anima festival. Uto Ughi per i giovani è il naturale proseguimento della prima ed è stata ideata in collaborazione con la fondazione Ferrero, in particolare dal maestro Ughi con la signora Maria Franca, che ha subito creduto al progetto. Viviamo in un momento in cui i ragazzi hanno subito un impoverimento culturale e il nostro obiettivo è diffondere il piacere per la musica classica tra di loro. Con questa finalità, sono in programma incontri con i giovani delle scuole per trasmettere loro l’amore, la sensibilità verso la musica e in generale verso la cultura, mediante conversazioni aperte tra i ragazzi, il maestro e gli interpreti coinvolti». Sono anche in programma prove aperte dei concerti.

Le date previste, oltre all’inaugurazione al Sociale, saranno martedì 16 e 30 novembre, 14 dicembre e 11 gennaio nell’auditorium della fondazione Ferrero; domenica 21 novembre di nuovo al Giorgio Busca; sabato 11 e domenica 12 dicembre alla Madonna del popolo di Cherasco; martedì 14 dicembre nella chiesa di San Domenico ad Alba. I concerti in fondazione Ferrero sono gratuiti con prenotazione al numero 0173-29.52.59. I biglietti sono già disponibili in prevendita. Per le serate al Sociale e in San Domenico i posti si possono prenotare alla sede Egea di corso Nino Bixio, mentre per le esibizioni di Cherasco il riferimento è la tabaccheria Dogliani (0172-48.77.42).

Alla première Ughi e la sua orchestra proporranno Uto Ughi racconta le Quattro stagioni di Antonio Vivaldi. Il 16 novembre il maestro suonerà con la pianista Elena Matteucci un preludio di Pugnani e Kreisler, oltre a brani di Franck, Dvorak e alla Carmen Fantasy di Pablo de Sarasate. Si proseguirà il 21 con il recital Sogna mia cara anima, in cui, con le musiche di Davide Cavuti, reciteranno Paola Gassman e Ugo Pagliai. Il 30 Da Morricone a Bakalov sarà un omaggio alle colonne sonore del cinema italiano, interpretate da Stefano Nanni al pianoforte e da Danilo Rossi alla viola. Sabato 11 dicembre sarà la volta di Sontuosità a confronto: da Gabrieli a Morricone. Il quartetto Canavèis an brass sarà accompagnato da fiati dell’Orchestra sinfonica della Rai: Ercole Ceretta, Daniele Greco D’Alceo, Antonello Mazzucco e Riccardo Ceretta. Aroma pieno sarà il concerto per pianoforte e tromboni proposto da Giuseppe Carpano e Francesco Verzillo il 12 dicembre. Martedì 14 i solisti della Scala di Milano offriranno l’ascolto di alcuni capolavori mozartiani. Il violinista Indro Borreani e il pianista Andrea Tamburelli suoneranno, martedì 21, brani di Brahms, Beethoven, De Sarasate, Paganini e Liszt. Infine, per la chiusura, l’11 gennaio Ughi converserà con i giovani su temi come l’educazione musicale, la cultura e i valori etici.

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba