BRA Per il terzo anno consecutivo, la qualità dei progetti formativi del liceo Giolitti-Gandino è stata riconosciuta dal Quality label di Etwinning, comunità europea di insegnanti nata nel 2005 con l’obiettivo di contribuire al miglioramento dell’offerta didattica.
In particolare, i premi sono stati destinati a progettualità portate avanti in ambito digitale dalle classi terza e quinta C del liceo delle scienze applicate, con attività svolte in ambiente internazionale, grazie alla collaborazione con studenti tedeschi, greci, polacchi e spagnoli. Con il coordinamento della professoressa Daisy De Gioannini, referente liceale per Etwinning, le due classi hanno condotto ricerche nel contesto della cittadinanza digitale.
La quinta C, tramite il progetto “Digital Eu and You?! Module 3: My media choices-my life balance”, ha voluto approfondire le scelte digitali degli adolescenti, con particolare attenzione a specifiche tematiche, quali odio on-line e cyberbullismo. La terza C ha invece provveduto a realizzare un vero e proprio alfabeto digitale sui rischi della rete, corredato di attività ludiche utili a consolidare le conoscenze acquisite: il progetto “A.B.C.D.E.: Awareness builds competences in digital environment” ha messo al centro proprio la consapevolezza dei pericoli che la rete può presentare. Soddisfazione è stata espressa dagli studenti: «L’alfabeto che abbiamo creato è molto utile», ha dichiarato l’allievo Giulio Morra, «perché presenta in modo chiaro i possibili rischi di Internet. Ormai la rete fa parte della nostra routine quotidiana e può essere pericolosa se usata in modo sbagliato: è quindi necessario conoscerla per potersi difendere».
d.b.