Al via il concorso di idee per il muro di confine dei licei Gallizio e Cocito

 1

ALBA La fondazione Crc premia il progetto del Comune di Alba per riqualificare il muro di confine dei licei Cocito e Gallizio dell’ex caserma Govone, nell’ambito del bando distruzione. Per mettere a punto il progetto di riqualificazione la città di Alba lancia un concorso di idee che sarà pubblicato martedì 30 novembre sull’albo pretorio del comune e scadrà il 20 gennaio 2022.

I concorrenti sono chiamati a ideare soluzioni progettuali a propria discrezione, fornendo un resoconto dettagliato dello stato di fatto e degli obiettivi da perseguire corredata dall’analisi dei costi. L’amministrazione premierà i primi quattro progetti con 500 euro per il primo classificato, 300 euro per il secondo e 100 euro rispettivamente per il terzo e il quarto. La partecipazione sarà in forma anonima fino alla fine dei lavori della commissione giudicatrice, per garantire l’assoluta imparzialità della stessa.

I candidati che intendono partecipare al concorso dovranno inviare il materiale in un plico anonimo, non trasparente, non recante firma, loghi, marchi o altri segni identificativi e idoneamente sigillato e dovrà indicare, oltre all’indirizzo Comune di alba – piazza Risorgimento 1 – 12051 Alba (Cn),  le seguenti indicazioni in alto a sinistra: Concorso di idee per la valorizzazione e riqualificazione urbana del “muro di confine” dei licei Cocito e Gallizio di Alba. Dovrà contenere anche 2 buste anonime, pena l’esclusione dal concorso: una busta A contenente la documentazione amministrativa e una busta B con la proposta ideativa.

L’assessore ai lavori pubblici Massimo Reggio ha spiegato: «L’obiettivo è individuare la migliore soluzione per valorizzare e riqualificare l’esistente muro di confine delle due scuole albesi potenziando il ruolo di elemento urbano e tenendo in considerazione che la struttura esistente, nota per essere provvisoria, non consente la vista da e verso le strutture scolastiche. Dovrà essere ripensata e riproposta con un modello funzionale che sappia unire le necessità di distruggere una “bruttura” e ripristinare la bellezza del contesto ambientale realizzando al contempo un adeguato confine»

Per tutte le informazioni aggiuntive sarà possibile consultare il sito del comune di Alba www.comune.alba.cn.it nella pagina appositamente dedicata al concorso di idee.

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba