Ultime notizie

Cento anni per gli alpini di Alba. Il gruppo Ana festeggia il 6 e 7 novembre

Eletti i quattro vicepresidenti del consiglio sezionale Ana di Cuneo

CENTENARIO Si terranno nel weekend del 6 e 7 novembre i festeggiamenti per il centenario della fondazione del gruppo alpini Ana di Alba. Due giorni di celebrazioni, in cui la capitale delle Langhe accoglierà le penne nere in rappresentanza degli altri gruppi della Sezione di Cuneo e numerosi alpini delle sezioni limitrofe, che saranno presenti con i loro gagliardetti insieme al gonfalone della Regione.

Il programma del centenario del gruppo alpini di Alba prevede sabato 6 novembre alle 15 la fiaccolata del gruppo sportivo, con partenza da Santa Rosalia, seguita alle 16 dalla cerimonia dell’alzabandiera e della deposizione della corona di alloro in onore ai caduti al monumento degli alpini nei giardini di corso fratelli Bandiera.

Alle 17 in piazza Risorgimento ci sarà un momento di raccoglimento insieme alla protezione civile di Alba per ricordare l’alluvione del 1994, con il lancio della corona nel fiume Tanaro. Inoltre, il gruppo Ana di Alba consegnerà un riconoscimento a Giuseppe Falco, l’ultimo reduce di guerra della sezione ancora in vita. A seguire, alle 18.30, la merenda alpina e alle 21 il concerto della Stella alpina con lettura di lettere dal fronte in duomo. Per il concerto-recital allestito da Walter Gabutti è stato scelto il titolo Cara Lisetta ti scrivo; prevede la lettura di lettere dal fronte e canti alpini che ricordano gli eventi del secolo. Il coro Stella alpina, diretto dal maestro Tarabra, è nato nel 1972 in seno all’Ana e ha in attivo oltre 600 tra concerti e incisioni. Partecipa alla rassegna di canti, la soprano Gabriella Settimo. L’ingresso nel duomo sarà libero, sino all’esaurimento dei posti.

I festeggiamenti proseguono domenica 7. Si parte alle 8.30 con l’ammassamento e la colazione alpina nel parcheggio Miroglio, sede anche della registrazione dei gagliardetti. Alle 9 avrà inizio la sfilata nelle vie del centro, intervallata dalla cerimonia di onore ai caduti al monumento degli alpini, dai saluti delle autorità presenti e la consegna di una targa commemorativa al 2° reggimento alpini da parte del Comune di Alba. Alle 10.10 riprenderà la sfilata, seguita alle 10.30 dalla Messa in duomo.

I festeggiamenti termineranno alle 12 con l’ammainabandiera a cui seguirà alle 12.30 il pranzo nei locali della Miroglio. Per informazioni: Aldo Brassiolo (capogruppo di Alba, 331-45.51.43) oppure Ercole Delmonte (338-34.91.097).

Banner Gazzetta d'Alba