Costigliole d’Asti, dal 5 all’8 novembre, si tingerà di RossoBarbera

Nel castello ci sarà il più grande banco d'assaggio dedicato ai vini prodotti con uve Barbera. Molte le iniziative collaterali nel paese

Costigliole d'Asti, dal 5 all'8 novembre, si tingerà di RossoBarbera
Il castello di Costigliole d'Asti illuminato durante la prima edizione di RossoBarbera.

COSTIGLIOLE D’ASTI La seconda edizione di Rosso Barbera si svolgerà da venerdì 5 a lunedì 8 novembre nel castello di Costigliole d’Asti, illuminato di rosso per l’occasione. Nel maniero sarà possibile assaggiare i vini ottenuti da questo vitigno nei suoi areali di produzione, siti principalmente in Piemonte e Lombardia. Il sindaco Enrico Alessandro Cavallero ha dichiarato: «La manifestazione è l’erede di Barbera gusto del territorio, formula con la quale alcuni anni fa promuovevamo i nostri vini. Dal punto di vista fieristico abbiamo una tradizione ben radicata. Le prime edizioni del prestigioso concorso enologico Douja d’or si svolsero proprio qui, nel nostro castello».


L’assessore Alessandro Borio ha spiegato che «a causa della limitata capienza legata a lavori di ristrutturazione, abbiamo dovuto interrompere le adesioni da parte dei produttori. Ne sono arrivate circa duecento e il dato ci rende comunque soddisfatti. Saranno quattrocento le Barbere in degustazione: dall’Astigiano all’Albese, fino al Casalese, l’Oltrepò Pavese e il Novarese».

Daniel Comba (associazione Noi di Costigliole): «Raggruppiamo quasi la totalità delle aziende del paese»

Il prologo dei festeggiamenti avverrà giovedì 4 alle 21.30 con il concerto della banda costigliolese al teatro comunale. Dal venerdì alla domenica Rosso Barbera sarà aperta al pubblico, mentre al lunedì solo agli specialisti del settore vinicolo. Venerdì l’ingresso sarà consentito dalle 18 alle 22, sabato dalle 11 alle 23 e domenica dalle 11 alle 22. Al lunedì l’entrata per gli addetti ai lavori sarà dalle 10 alle 17. Per partecipare occorre pagare venti euro. Oltre alla possibilità di degustare, il costo del biglietto include bicchiere e tasca portabicchiere. È previsto uno sconto di cinque euro per chi presenterà il tagliando di ingresso alla Fiera del Tartufo di Alba e per i soci Ais.

Tra  le iniziative collaterali, anche convegni ed esibizione degli sbandieratori

Costigliole d'Asti, dal 5 all'8 novembre, si tingerà di RossoBarbera 1
Il sindaco Enrico Cavallero durante la presentazione di RossoBarbera 2021.

Tra le iniziative collaterali previste per domenica pomeriggio ci saranno le esibizioni degli sbandieratori e l’arrivo della Contessa di Castiglione. Nel centro storico saranno presenti i banchi del mercato dei prodotti tipici e, contemporaneamente, resteranno aperte tre mostre d’arte: al castello, nel centro storico e al museo d’arte sacra. Uno spazio importante sarà concesso alla divulgazione. Venerdì pomeriggio si svolgerà il convegno internazionale “Climate change and fine wines”, accessibile su invito, dove si parlerà di cambiamenti climatici. Sabato alle 16 il tema della conferenza sarà “Le differenze dei terroirs della Barbera e i cru di produzione”, mentre domenica alle 10 sarà “La Barbera di fronte ai cambiamenti climatici.” Alle 16, inoltre, si svolgerà una degustazione guidata organizzata da Enocombo e condotta dal giornalista enogastronomico Alessandro Felis. Per questo appuntamento occorre prenotarsi scrivendo a vini@enocombo.it. Lunedì alle 10.30 si terrà un convegno sull’enoturismo e, per concludere, alle 18 nel teatro comunale si esibirà la cantante lirica costigliolese Lilia Gabdulshakirova.

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba