Ultime notizie

Dino Testa e “L’abbeveratoio” storie di infanzia e di nostalgia

Dino Testa e “L’abbeveratoio” storie di infanzia e di nostalgia

BRA Raimondo Testa è una persona molto conosciuta e stimata a Bra. 75 anni, ex ferroviere, ex Presidente del Distretto scolastico ed ex consigliere comunale a Bra, papà di Francesco, radiologo a Verduno è impegnato da sempre nel volontariato e nella vita culturale braidese.

Parliamo di Raimondo, meglio conosciuto da tutti come Dino, perchè in questi giorni è uscito in libreria un suo libro dal titolo “L’abbeveratoio”, storie di un’infanzia trascorsa a Quinto Bianco, la località di Bra vicina a Boschetto, una località storica se si pensa che “Quintum”, era già una stazione di transito al tempo dei romani, sulla strada che da Pollenzo portava verso la pianura.

Ci dice Dino Testa: «Negli anni 80 del secolo scorso avevo riempito 120/130 cartelle con una Olivetti 32, scrivendo tra un treno e l’altro, tra un turno di lavoro e l’altro. Ho poi trasferito
artigianalmente il materiale su un PC negli anni novanta. È certo di lì che l’ha pescato mio figlio. L’idea primordiale mi venne negli anni in cui seguivo molto da vicino il mondo scolastico come presidente in allora, prima del Consiglio di Circolo e poi del Distretto Scolastico. Proprio in quel contesto riflettevo sul rapporto stridente tra le pluriclassi delle mie elementari in campagna e le promettenti nuove impostazioni didattiche delle scuole a tempo pieno. Mi è venuto di parlarne girandogli attorno, con dei ricordi sicuramente soggettivi ma assolutamente aderenti alla realtà e al mondo circostante. Questa è la storia del racconto che spero metta in evidenza una realtà forse oggi improponibile nel suo complesso, ma che a tante persone possa suscitare ricordi e nostalgie, ma più ancora impegni nel rispetto e nella salvaguardia delle buone relazioni umane e della natura».

La pubblicazione invece è stata “decisa” voluta dal figlio Francesco, a sua insaputa, una sorpresa in occasione del 75° compleanno. Il libro per chi vuole lo si trova in vendita presso la libreria Crocicchio-Mondadori Books di via Fratelli Carando.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba